Morgex, un fine settimana intenso con le patronali Prima il capoluogo, lunedì Saint-Roch al Villair
Settimana decisamente impegnativa a Morgex, dove prima del lungo fine settimana delle feste patronali la Pro Loco ha celebrato la notte di San Lorenzo con “Calici di stelle”. Martedì scorso, 10 agosto, sono stati oltre trecento gli ospiti dell’associazione presieduta da Giacomo Domenighini che hanno sfruttato la bellissima serata per conoscere i prodotti e la musica del territorio. “Avevamo una decina di stand di produttori locali che hanno servito un pasto completo a tutti gli intervenuti. - racconta Giacomo Domenighini - Si poteva svariare dai formaggi ai salumi, senza dimenticare gli spiedini di carne serviti con le patate bollite e il gelato. Chiaramente il tutto accompagnato dai vini della Valle d’Aosta, sempre molto apprezzati dai turisti”. A rendere ancora più magica la serata le note dei Trouveur Valdotén che hanno animato una festa durante la quale sono state rispettate tutte le norme in vigore.
Tra oggi e domani, sabato 14 e domenica 15 agosto, Morgex festeggia il patrono estivo del suo capoluogo: Notre-Dame-d’Aout si celebrerà nel giorno di Ferragosto con la Messa delle 10.30 seguita dai balli in piazza della badoche e dal rinfresco offerto dalla società dei Dahù. In questa occasione i familiari dei bambini di Morgex nati dopo la patronale dell’anno scorso potranno appendere all’alabarda della Badoche il nastro con il nome del nuovo nato: si tratta di Emile Perrod, Emma Chierici, Alysée Jacquemod, Elodie Fasolis, Margherita Tudisco, Jake Jocallaz, Alberto Pavese, Eleonora Zortea, Aiden Falcicchio, Irene Trinchera, Mathieu Rey, Marisol Taboni, Joseph Jaccod e Maelie Zanivan. La patronale di Morgex, in realtà, inizia oggi - sabato 14 - con la gara di palet e il cinema all’aperto: alle 21 in piazza del mercato viene proiettato “Avengers: Age of Ultron”, a cui si può assistere anche dalla propria automobile come succedeva nei vecchi drive-in.
Lunedì 16 il testimone passerà al Villair, dove si festeggerà Saint-Roch: anche in questo caso Badoche protagonista e cerimonia con i nuovi nati del villaggio (che sono Emma Jane Chierici, Doaa El Jaafary, Ibrahim Mamin, Ghali Rahmi, Irene Trinchera, Jake Jocallaz e Maelie Zanivan) al termine della Messa in programma alle 10.30.