Valsavarenche, dopo il civet la festa della birra e gli artigiani

Valsavarenche, dopo il civet la festa della birra e gli artigiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo ha condizionato l’edizione 2021 della Fiha di Civet, andata in scena sabato scorso 7 agosto a Valsavarenche. Il temporale che nel tardo pomeriggio si è abbattuto sulla vallata del Gran Paradiso ha tenuto a casa buona parte degli ospiti che avevano prenotato la propria partecipazione. “Non abbiamo buttato via niente. - sottolinea però il presidente della Pro Loco di Valsavarenche Andrea Fiou - Il cibo non è andato perduto, semplicemente in molti hanno preferito fare capolino al capannone per portarsi a casa le proprie pietanze. Abbiamo fatto l’asporto e il servizio, tutto sommato, ha funzionato. Peccato per la festa nel capannone, che chiaramente è stata meno partecipata del previsto: nonostante le pessime condizioni climatiche, però, abbiamo comunque servito duecento persone”.

Altri due fine settimana

molto intensi

Il Civet, però, è solo l’antipasto di un mese di agosto decisamente molto intenso per la Valsavarenche. In questo fine settimana va in scena il primo Valsavarenche Beer Fest, un festival dello street food e della “bionda” che è iniziato già nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 agosto. Al mattino i volontari della Pro Loco avevano cotto il pane nero, nel pomeriggio le circa venticinque bancarelle di cibo d’asporto e di bevande dislocate nella zona sportiva del capoluogo hanno iniziato a servire i loro clienti. Si fa il bis oggi, sabato 14 agosto, in occasione della Fiha di-s-Artisans, la fiera dell’artigianato tipico che porta a Valsavarenche circa ottanta espositori. Una manifestazione ormai collaudata ma che quest’anno cambia il suo programma. “E’ la prima volta che la fiera viene organizzata di sabato - continua Andrea Fiou - in primis per evitare la concomitanza con la festa delle Guide di domani, domenica 15. Gli artigiani arrivano a partire dalle 9, l’inaugurazione è prevista per le 11: si potranno visitare i banchi fino alle 21”.

Dopo il fine settimana di Ferragosto la Valsavarenche prenderà la strada della musica: da venerdì 20 a domenica 22 è infatti in programma la settima edizione del Festival Paradiso Musicale. Venerdì alle 17.30 è previsto un concerto aperitivo al padiglione della Pro Loco con i The Bluedogs, ovvero Giacomo Aime e Umberto Poli che mescolano musica, racconti, suoni reali e surreali, voci e poi ancora cavalieri al galoppo, aquiloni, aeroplani, api ronzanti e amori che non conoscono l’incedere del tempo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930