Palet, Saint-Vincent e Saint-Denis in trionfo nella “12 ore” di domenica scorsa a Brissogne
Un sole cocente ha caratterizzato l’11esima edizione della “12 Ore” di palet che si è in svolta come ogni anno in località Pacoù a Brissogne in occasione della Fëta dell’Oumbra. La manifestazione domenica scorsa, 8 agosto, ha visto al via 46 formazioni, 24 per la categoria A/B e 22 per la C per un totale di 184 giocatori. Dopo la fase a gironi, iniziata alle 10 e terminata alle 20, sono emerse le magnifiche 8 squadre che si sono giocate la vittoria. In serie A/B a vincere è stato il Saint-Vincent A composto da Demis Dublanc-Giuseppe Tourel e Marco Seris-Remy Peaquin, che ha superato in finale l’ottimo Valtournenche B di Claudio Barmasse-Carlo Bich e Mirko Aymonod-Luca Bich. Out in semifinale il Marmore B (Elio Dallod-Pietro Meynet e Luigi Manella-Flavio Mathamel) sconfitto dallo Saint-Vincent A e il Gressan/Cogne A (Sandro Foretier-Adriano Perrod e Davide Pinet-Massimo Gerard) battuto dal Valtournenche B. Disco rosso nei quarti per il Gressan/Cogne B (Bruno Montrosset-Delio Joux e Aldo David-Elio Savioz) superato dal Marmore B, per l’Issogne B (Stefano Cout-Roberto Gippaz e Denis Gippaz-Alain Lazzaroni) eliminato dal Saint-Vincent A, per il Saint-Christophe (Corrado Chabloz-Jean-Paul Voulaz e Dino Bionaz-Alessandro Noussan) respinto dal Valtournenche B e per il Saint-Vincent B (Michel Cornaz-Marco Rigollet e Patrick Vout-Loris Péaquin) che ha perso con il Gressan/Cogne A.
Nella finalissima di C a giocarsi il titolo sono stati il Saint-Denis B composto da Erik Machet-Alex Petey ed Edy Machet-Elvis Meynet e il Gressan/Cogne di Cesare Edifizi-Luigino Jocollé e Franco Jemma-Luciano Tessarin: a trionfare dopo una lunga contesa è stato il Saint-Denis B. In semifinale si sono arresi il Verrès A (Carmelo Borghese-Nicodemo De Masi e Ernesto Sarteur-Claudio Neyroz) sconfitto dal Gressan/Cogne e il Doues A (Luca Abram-Bruno Diémoz e François Anselmin-Carlo Marguerettaz) che si è inchinato al cospetto del Saint-Denis B. Ai quarti si era fermata la marcia del Brissogne (Matteo Messelod-Davide Minuzzo e Luca Porliod-Fabien Pelissier) eliminato dal Verrès A, del Valtournenche (Andrea Machet-Gilbert Pession e Vittorio Vuillermoz-André Chatrian) uscito di scena per mezzo del Gressan/Cogne, del Saint-Christophe (Rudy Bétemps-Lorenzo Dalbard e André Phillipot-Luca Borettaz) escluso dal Saint-Denis e del Issogne B (Marco Pinet-Alex Ducly e Daniele Porté-Camillo Pinet), estromesso dal Doues A.
Per il palet l’appuntamento è per sabato prossimo, 21 agosto, quando si disputerà la terza tappa del campionato individuale a Morgex per la A, a Champdepraz per la B e a Nus per la C.