Lisa Borzani, un cuore che batte per Paolo, il trail e La Magdelaine

Lisa Borzani, un cuore che batte per Paolo, il trail e La Magdelaine
Pubblicato:
Aggiornato:

Ben 45 gare vinte e 83 podi complessivi: è un palmares di tutto rispetto, in cui spiccano i 2 successi e i 2 secondi posti al Tor des Géants, quello dell’atleta padovana Lisa Borzani, che ha scelto di vivere a La Magdeleine per amore della montagna e per dedicarsi alla passione del trail running, che - insieme al marito Paolo Pajaro - ha trasformato in un lavoro a tempo pieno. Entrambi, dall’ottobre scorso, sono istruttori ufficiali dell’endurance trail di 330 km che si corre sulle alte vie della Valle d’Aosta nell’ambito della Tor X Academy e a fine 2020 hanno cambiato la forma giuridica dell’associazione Trailored 4 You potendo così organizzare sia corsi in presenza per bambini, adolescenti e adulti, sia coaching a distanza per dilettanti e agonisti. E’ stato il coronamento lavorativo del trasferimento in Valle d’Aosta avvenuto nel 2017, con Lisa che inizialmente ha mantenuto il suo lavoro in banca, prima a Sarre, poi a Saint-Vincent. “In parallelo al lavoro di impiegata ho acquisito i titoli di istruttrice di trail e di atletica leggera. Dopo un anno di aspettativa, ho dovuto rientrare in banca a tempo pieno e questo non era più compatibile con il mio programma di allenamenti. Da qui la scelta di abbandonare il posto fisso e di dedicarmi full time all’agonismo e all’attività di istruttrice, che mi ha consentito in qualche modo di tornare al mio primo lavoro di insegnante di matematica”.

Ora il suo grande obiettivo è il Tor des Géants: Lisa Borzani sta seguendo un fitto programma di allenamenti, che stanno crescendo in volume e durata. “Gli anni precedenti, nel periodo estivo, partecipavo a gare in Francia e in Svizzera; quest’anno, a parte un paio di gare sulle Dolomiti, siamo rimasti perlopiù in Valle d’Aosta. Gli allenamenti riguardano le varie tappe del Tor, anche se non si riesce a svolgere ancora il giro completo per via della neve sui valichi più alti. Mi alleno sia con mio marito Paolo, sia con i gruppi nei cinque Trail Camp sul percorso del Tor, ma in tal caso è tutto in funzione dei partecipanti, che sono piuttosto eterogenei”.

Tranne che in estate, periodo dei camp, Lisa e Paolo organizzano corsi infrasettimanali per tutte le età, a partire dai bambini di 4 anni. “Grazie a una collaborazione con Monterosa Ski che dura da tre anni - precisa Lisa Borzani - proponiamo dei camp di due giorni, con una notte in rifugio, dedicati alle donne e non solo. Si tratta di giri non troppo lunghi, anche per neofiti, ma affiancati da attività propedeutiche al trail”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930