Cunéaz e Bouamer fanno il vuoto a Gressan
A Gressan hanno vinto René Cunéaz e Omar Bouamer e - soprattutto - la solidarietà. La prima staffetta americana organizzata venerdì scorso, 6 agosto, dalla Sant’Orso e dal Comune di Gressan è stata un successo: ben 46 coppie presenti - senza dimenticare la ventina di ragazzi al via delle gare giovanili - e soprattutto 615 euro versati per le famiglie messe in difficoltà dal Covid. L’iniziativa solidale, fortemente voluta da Paolo Ranfone, ha stimolato parecchio i partecipanti.
Sulla questione prettamente sportiva vi erano davvero pochi dubbi su quale fosse la coppia favorita: il padrone di casa René Cunéaz e Omar Bouamer - il primo del Cus Pro Patria Milano, il secondo tesserato per le Alpi Apuane - avevano dominato il Tour Gran Paradiso di 5 giorni prima a Cogne e, insieme, hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza nella notturna di Gressan.
In 32’17”0 Cunéaz e Bouamer hanno fatto il vuoto, lasciando a oltre 2 minuti Davide Bajo della Guardia di Finanza e Alessandro Saravalle della Calvesi (34’34”): sul podio pure la coppia della Cogne formata da Jean-Pierre Vallet e Younes Tarhia (34’58”), terzi a ogni cambio alle spalle delle 2 formazioni battistrada. Hanno sfiorato il podio Yannick Zublena e Mathieu Courthoud del Pont-Saint-Martin, quarti in 35’23” dopo aver iniziato la gara nelle retrovie: quindi Diego Yon del Pont Donnas e Francesco Yoccoz del Pont-Saint-Martin, che hanno perso la “medaglia di legno” solo nell’ultima tornata.
Al femminile Giulia Collavo e Stefania Canale della Sant’Orso, con il tempo di 41’09”, hanno trionfato senza problemi, pur non riuscendo mai ad allontanare più di tanto Federica Barailler della Cogne e Valeria Poli del Pont-Saint-Martin, seconde a 49” di distacco dalle battistrada. In terza piazza Marcella Pont e Lorella Charrance della Sant’Orso (42’50”), fuori dal podio Laura Segor e Noemi Junod, anche loro della Sant’Orso (43’28”) ed Elisa Vitton Mea della Cogne e Alessandra Vayr Piova della Sant’Orso (45’28”).
Nella classifica per coppie miste non potevano mancare il trionfo Catherine Bertone e Gabriele Beltrami: la coppia d’oro dell’atletica valdostana. Lei della Calvesi, lui del Pont-Saint-Martin - ha fermato i cronometri in 37’10”, chiudendo la competizione in 13esima posizione. Alle loro spalle i più giovani Aline Ollier della Sant’Orso e Andrea Gradizzi della Cogne (37’54”), con terzi in 40’11” altri 2 grandi protagonisti del podismo nostrano, Massimo Junod e Gloriana Pellissier della Sant’Orso, anche loro come Bertone e Beltrami coppia in pista come nella vita.
Prima della gara Seniores spazio alle categorie giovanili: sul chilometro e 750 metri riservato alla categoria dei Ragazzi - 5 maschi e 5 femmine alla partenza - Giacomo Suquet della Cogne ha vinto in 6’57” davanti a Christian Pivot della Calvesi (7’04”) e Alex Besenval della Cogne, al traguardo in 7’50”: tra le bimbe bravissima Sylvie Vallet della Cogne, seconda assoluta in 7’03” e sul gradino più alto di un podio dove sono salite pure le sue compagne di club Francesca Milani (7’07”) e Letizia Saba (8’09”). Nei 3,5 km Cadetti la gara maschile, che ha visto al via 9 concorrenti, è stata vinta in volata dal portacolori del Pont-Saint-Martin Etienne Verraz, che in 12’48” si è lasciato alle spalle Gabriele Saba della Cogne (12’50”): terzo, ancora per la Cogne, Andrea Carrozzino (13’10”). Al femminile la migliore tra le 3 iscritte è stata Nayeli Mariotti Cavagnet della Cogne, che in 14’49” ha superato Martina Trentin della Sant’Orso (15’13”) e Martina Milani della Cogne (17’33”).