Al Forte di Bard incontri letterari, opere di artigianato e concerti

Al Forte di Bard incontri letterari, opere di artigianato e concerti
Pubblicato:
Aggiornato:

Incontri letterari, concerti e una manifestazione dedicata all’artigianato di tradizione. L’estate al Forte di Bard promette divertimento e emozioni.

Cori al Forte oggi, sabato 7:

si esibiscono 4 formazioni
Si inizia oggi, sabato 7 agosto, con Cori al Forte, il primo concerto in cartellone inserito nell'ambito del Mountain’s Choir Festival promosso da Chorus Inside Valle d’Aosta. L’appuntamento è alle 21. L'associazione regionale Chorus Inside Valle d’Aosta ha voluto dare la possibilità a tutto il mondo corale valdostano di ripartire con la musica dal vivo. Ben 16 date le date previste che verranno inserite nella programmazione del Festival. L’appuntamento al Forte di Bard vede protagonisti, oltre al coro organizzatore, il Coro femminile Ru Herbal, il Coro Verrès e la Chorale de Valgrisenche. Ingresso gratuito. Accesso con obbligo di Green Pass.Antonio Manzini e Palo Crepet

presentano i loro libri

Domani, domenica 8 agosto, per la rassegna culturale “Forte di Bard incontri” promossa in collaborazione con la libreria Mondadori di Ivrea, lo scrittore e sceneggiatore Antonio Manzini presenterà alle 21, nella Piazza d’Armi del Forte di Bard, “Vecchie conoscenze” edito da Sellerio, la decima indagine di Rocco Schiavone. A dialogare con l'autore sarà Elena Pollacino. Antonio Manzini è uno degli scrittori di gialli più in voga nel panorama editoriale italiano. I suoi libri si piazzano sempre in testa alle classifiche. Il suo detective Rocco Schiavone è un vicequestore burbero, manesco, ma al contempo estremamente affidabile che dalla Polizia di Roma viene trasferito in Valle d’Aosta. Il successo dei romanzi che di cui è protagonista è stato tale che la Rai ha deciso di trarre dai libri di Antonio Manzini una serie televisiva diretta da Michele Soavi, con Rocco Schiavone interpretato da Marco Giallini. La rassegna Forte di Bard Incontri proseguirà venerdì 13 agosto, alle 21, con lo psichiatra Paolo Crepet che presenterà il volume “Oltre la tempesta, come tornare a stare insieme”. La tariffa di ingresso alle conferenze è di 3 euro. È richiesta la prenotazione - telefonando al numero 0125 833811 oppure inviando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@fortedibard.it - e per l’accesso è obbligatorio esibire il Green Pass.

Da venerdì 13 agosto la mostra Artisans autour du Fort

Le Scuderie del Forte di Bard ospiteranno da venerdì prossimo, 13 agosto, a domenica 10 ottobre la mostra “Artisans autour du Fort”. Lo scopo principale dell’iniziativa è di far conoscere la realtà artigianale della Bassa Valle. Sono esposte 12 opere di altrettanti artisti, realizzate interamente in legno. Ognuna raffigura un soggetto rappresentativo del Comune di provenienza dell’autore, nei suoi aspetti monumentali, paesaggistici o delle attività più caratteristiche. Gli artigiani protagonisti sono Stefano Arnodo di Pont-Saint-Martin, Bruna Baudin di Hône, Roberta Bechis di Montjovet, Olga Chanoux di Pontboset, Corrado Dalle di Champorcher, Matteo Giovenzi di Verrès, Marco Joly di Arnad, Bobo Pernettaz di Brusson, Franco Pinet di Issogne, Guglielmo Pramotton di Donnas, Claudio Preti di Fontainemore e Marco Vairetto di Perloz.

L'ingresso alla mostra è incluso nel biglietto di accesso al Forte di Bard. L’esposizione verrà inaugurata giovedì 12, alle 16, e ad agosto sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 17.

Extraliscio in concerto

la vigilia di Ferragosto

La vigilia di Ferragosto è nel segno della musica al Forte di Bard. Direttamente dal Festival di Sanremo, gli Extraliscio porteranno al Forte sabato 14 agosto, alle 21, il loro tour “E’ bello perdersi”, dal titolo del loro ultimo lavoro. Gli Extraliscio sono lo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, la star del liscio Moreno “Il Biondo” Conficconi e Mauro Ferrara.

Mirco Mariani, che è il loro leader, è diplomato al conservatorio, è un polistrumentista e un collezionista di strumenti rari e antichi. Ha scritto la musica di tutte le canzoni del nuovo album e anche la maggior parte dei testi, ha una cultura musicale molto vasta che passa per il jazz, la musica d’autore, la sperimentazione, e ha trovato nuovi spunti nell’esperienza di Moreno Conficconi e Mauro Ferrara, che invece vengono dalla tradizione del liscio. La grande novità di questo gruppo è saper unire vari generi musicali in uno stile unico, dove si incontrano la tradizione della Romagna, le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni e arrangiamenti ricchi. Al 71esimo Festival di Sanremo, gli Extraliscio hanno portato il brano “Bianca luce nera” in collaborazione con Davide Toffolo. Sono arrivati terzi al Premio della Critica e 12esimi nella classifica generale. Le prevendite sono aperte su Midaticket.it. Il costo del biglietto è di 15 euro, accesso con obbligo di Green pass.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930