A Quincinetto la scuola materna verso la nuova sede Premiate le due storiche maestre che vanno in pensione
«L’Amministrazione comunale e la comunità locale vi sono riconoscenti per l’impegno, la dedizione e la professionalità dedicati a modellare i “mattoncini” per la costruzione della società civile». E’ ciò che si legge nelle pergamene consegnate alle maestre Loredana Marchesini e Grazia Vangeli a conclusione del loro importante percorso lavorativo alla scuola materna di Quincinetto, durato ben 24 anni, per le quali si apre ora la sospirata pensione. Le 2 insegnanti sono state protagoniste, nei giorni scorsi, di una sentita cerimonia di saluto e ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale, che ha voluto rendere pubblicamente merito della loro professionalità, dedizione, entusiasmo nel dedicarsi ai bambini e alle bambine del paese con dolcezza e amore.
Parole di gratitudine e stima per il lavoro svolto in questi anni sono state espresse dal sindaco Angelo Canale Clapetto e dal vicesindaco Erina Patti, al momento del commiato. «Vogliamo ringraziare tutti Loredana e Grazia, - ha esordito il primo cittadino - veri e propri pilastri della nostra scuola materna, per tutti questi anni di splendido servizio, caratterizzato da grande disponibilità verso i bambini, che hanno così potuto godere di una bella atmosfera di tenerezza e gioco e che sicuramente le 2 maestre continueranno a sentire come i loro bimbi, quando li incontreranno cresciuti. Ora auguriamo loro buona vita da pensionate certi che tanti giovani quincinettesi le porteranno sempre nel loro cuore, ovunque andranno e chiunque saranno».
Un nuovo corso attende intanto proprio la scuola materna e l’asilo comunale, interessati da un cambio di sede per via di alcune criticità delle strutture e di spese troppo elevate da sostenere per il Comune. Collocato una decina di anni fa in via Buat Albiana, il polo scolastico di prima infanzia verrà ora spostato alla vecchia sede della scuola materna in via XXV aprile - dove si trovano ora la Biblioteca e il centro incontri San Giuseppe, che verranno ricollocati proprio in via Buat Albiana -, ritenuto uno spazio più idoneo e adatto per le esigenze dei bambini. «Siamo certi - ha concluso il sindaco Angelo Canale Clapetto - che chi raccoglierà il testimone lasciato dalle maestre Loredana e Grazia saprà eguagliarne la professionalità e l’entusiasmo, prendendosi cura dei bambini che i genitori affidano loro con fiducia».