Settimo, al via i lavori per rifare la rete fognaria di via Castello

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono partiti martedì scorso, 3 agosto, i lavori di rifacimento della rete fognaria di via Castello, a Settimo Vittone, danneggiata a seguito delle forti piogge cadute sabato 24 luglio, che hanno colpito, in modo particolare, il capoluogo del paese. L’esplosione delle condutture delle fogne aveva sconnesso l’intero tratto di via Castello, interessando la strada provinciale 72 che si inerpica dalla Statale 26 sino a via Stampa, facendo saltare i chiusini dei pozzetti e sradicando dal suolo i cubetti di porfido. Via Castello, cedendo in un paio di punti, si era quindi resa impraticabile al passaggio sia dei veicoli che dei pedoni, bloccando i movimenti dei residenti di 2 palazzine e di altre abitazioni vicine: fortunatamente, il fango fuoriuscito dalle tubature che si era riversato fin sulla Provinciale non aveva impedito in quella zona il flusso veicolare né bloccato la viabilità. Nei giorni scorsi sono state eseguite le indagini preliminari volte ad accertare le condizioni delle tubature e i danni subiti. «Agiremo nel più breve tempo possibile per ripristinare la conduttura fognaria. - spiega il sindaco Sabrina Noro - Il cantiere si estenderà per tutto il mese di agosto, durante il quale si dovrebbe portare a termine il grosso delle operazioni di riparazione del danno subito per la bomba d’acqua. Sul momento non disponiamo ancora della stima per un termine preciso di conclusione dell’opera, considerando il fatto che è la Smat a sobbarcarsi l’impegno di esecuzione del lavoro. Il Comune interverrà di suo in seguito, sempre per lavori di somma urgenza che potrebbero interessare altri tratti di strada, eventualmente critici, agendo alternativamente su di essi, in modo da generare limitati problemi di transito per i residenti».

Gli interventi, appunto a carico della Smat, prevedono la rimozione dell’attuale pavimentazione in porfido e l’esecuzione degli scavi per la sostituzione e l’adeguamento della condotta fognaria esistente, per evitare che possano ripetersi in futuro nuovi episodi analoghi.

«Le operazioni di ripristino alla rete fognaria non costeranno meno di 100mila euro - conclude Sabrina Noro - mentre ancora da stimare saranno gli interventi successivi a carico nostro. Avremo modo di discuterne ancora dopo ulteriori sopralluoghi». Il Comune si sta infatti attivando per il rifacimento dell’acquedotto rurale e delle altre infrastrutture sul territorio per migliorare la funzionalità della rete di smaltimento delle acque bianche. Durante i lavori, via Castello non sarà percorribile ma si garantirà l’accesso sia al centro estivo nelle settimane di apertura ancora in calendario, sia alla sezione del micronido Raperonzolo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930