Breuil Cervinia, i blocchi di cemento diventano murales che raccontano la storia dello sport
Hanno lavorato in tre per una settimana e trasformato le barriere "new jersey" di cemento in opere d'arte. Fabio Cuffari, con la sua associazione artistico culturale Alfa, ha coinvolto Joe Buccarano e Alexandra Crisan nel progetto voluto dal Comune di Valtournenche.
«L’Amministrazione voleva riqualificare il ponte che, a Cervinia, conduce alle piste da sci - spiega Fabio Cuffari - I blocchi di cemento fanno da barriera sul lato della strada e ci hanno chiesto di dipingerli per migliorarne l'aspetto ma anche per raccontare il territorio e le attività sportive all'aperto che si fanno a Cervinia sia in estate che in inverno». Dalla prima idea alla scelta definitiva sono stati presi in considerazione diversi soggetti. «Quando ragioniamo con il committente - continua l'artista - facciamo sempre diverse proposte. In questo caso abbiamo pensato due diversi sketch: un excursus su tutte le attività sportive, con colori più caldi per l'estate e freddi per l'inverno; la seconda proposta invece prevedeva, oltre allo sport, anche la rappresentazione del Cervino e alcune immagini del passato con colori seppiati». Il Comune ha scelto la seconda soluzione, così si può seguire il passato e il presente dello sport e del turismo a Cervinia, tra montagna ed escursionisti, golfisti e "biker", con una bella immagine di Leo Gasperl sugli sci, con il suo inconfondibile "mantello Thirring" che sembra farlo volare.
«Il murale richiede un buon impatto di colori. - prosegue Fabio Cuffari, che per queste realizzazioni ha abbandonato lo stile del pastellista, che lo caratterizza per un chiaroscuro "caravaggesco" - Deve attirare l'attenzione, con una bella armonia di colori, ma deve essere anche figurativo, ciò che è raffigurato si deve capire bene: per questo vediamo spesso una stilistica che si rifà un po' al mondo dell'illustrazione e ha tratti che richiamano il fumetto».