Il Comune di Courmayeur investe sullo sport A Dolonne tennis, short track e pure la scherma
La promozione di Courmayeur passa dallo sport. Lo ha detto chiaramente il sindaco Roberto Rota venerdì scorso, 30 luglio, durante il Consiglio comunale. Seduta di routine, terminata però con una dichiarazione decisamente politica del primo cittadino, che in aula ha sottolineato come il Courmayeur Sport Center di Dolonne sia un atout che l’Amministrazione comunale deve sfruttare a dovere.
“È stato ufficializzato da qualche giorno - ha spiegato il sindaco Roberto Rota - il torneo Wta femminile su cemento indoor, con montepremi di 235mila dollari. Siamo felici di ospitare questo importante evento, la ricaduta sarà importante, con 6 giorni di diretta Sky. Le immagini saranno divulgate in 160 paesi. Il torneo di terrà l’ultima settimana di ottobre e si lega al periodo delle festività del 1° novembre: ci aspettiamo un aumento di presenze, più le seconde case. L’obiettivo di questa operazione è rientrare nei circuiti internazionali di alto livello”. Oltre al tennis, però, il palazzetto tornerà alla sua principale vocazione, il ghiaccio. “Sono tornate le squadre nazionali dell’ex Unione Sovietica dello short track, che hanno fatto stage a giugno e torneranno pure a ottobre e nel 2022. Senza dimenticare la Courmayeur Cup in programma a settembre”. La località della Valdigne, inoltre, nel giugno prossimo ospiterà i Campionati Italiani assoluti di scherma e ha fatto richiesta per avere pure la rassegna riservata agli atleti diversamente abili e ai Master.
Sempre in chiave turistica termineranno nei prossimi giorni i lavori del percorso a mobilità lenta tra La Palud e Lavachey, mentre da lunedì scorso - 2 agosto - sono utilizzabili 20 biciclette elettriche posizionate nelle apposite stazioni di ricarica su tutto il territorio comunale. Inoltre, tramite il Centro Servizi, è stato attivato un nuovo infopoint nell’ex chalet davanti al Municipio.
Il Consiglio comunale ha inoltre discusso delle determinazioni sulle agevolazioni della Tari per l’anno 2021. La delibera per l’anno 2021 definisce la riduzione del 100 per cento della quota variabile per le “utenze non domestiche” e quella del 50 per cento della quota variabile per le “utenze domestiche”. La copertura finanziaria delle agevolazioni - che si presumono pari a euro 715.063 euro - arriva tramite un apposito fondo statale (91.123,97 euro), dall’avanzo del fondo funzioni fondamentali 2020 (15.332 euro) e a seguito di un trasferimento da parte della Regione Valle d’Aosta (608.606 euro). Stanziati inoltre 235mila euro - derivanti da una variazione di bilancio - per lavori relativi alla viabilità: la parte più sostanziosa di questo investimento servirà per migliorare l’ingresso in Val Ferret, visto che il progetto riguarda l’allargamento della strada comunale di La Palud.