Rinviato al 2020 il Tor in Gamba: successo per la prima edizione del Tor d’Antan

Pubblicato:
Aggiornato:

La decisione è arrivata dopo aver vagliato tutte le possibili alternative. Tor in Gamba 2021, la prima staffetta agonistica dedicata agli atleti disabili sulle Alte Vie della Valle d’Aosta in programma da domenica 29 agosto a sabato 4 settembre, è rinviato al 2022. L’incertezza legata alla nuova ondata pandemica rende impossibile lo svolgersi della gara in condizioni di sicurezza per gli atleti e per gli organizzatori. “La nostra gara differisce dalle altre per tanti aspetti organizzativi. - spiegano dal direttivo dell’Asd Team 3 Gambe in spalla - Un endurance a tappe per staffette richiede accorgimenti particolari soprattutto essendo gli atleti dei disabili. Negli ultimi due mesi la situazione legata alla pandemia è mutata a tal punto da rimettere in discussione molti aspetti logistici e non dell’organizzazione e nelle ultime ore, non abbiamo potuto fare altro che optare per il rinvio al prossimo anno. Una scelta difficile ma di responsabilità. Purtroppo, per un evento come lo avevamo immaginato, non ci sono le condizioni”.

Terminato il Tor d’Antan

Un pranzo preparato dai ragazzi disabili dell’associazione Il Cielo al campo sportivo di Sarre, tanta soddisfazione alle spalle ed un occhio all’anno prossimo: si è chiusa così domenica scorso, 1° agosto, l’edizione zero del Tor d’Antan, che per 6 giorni ha portato sui sentieri valdostani una trentina di disabili, ma anche normodotati, provenienti anche da Piemonte e Lombardia alla scoperta di un turismo inclusivo e accessibile e di attività ludico-sportive per tutti.

Una settimana che ha regalato tante novità, con l’inaugurazione di sabato 31 luglio del percorso di 4,8 chilometri dedicato agli ipovedenti alla presenta di Alessia Refolo, atleta non vedente divenuta una figura di riferimento per il mondo dello sport e della disabilità.

La soddisfazione dell’Asd Team 3 Gambe in spalla è palpabile, tanto che si pensa già ai possibili ritocchi in vista dell’edizione del 2022: “Ci piace pensare di aver regalato loro alcuni momenti di spensieratezza, di averli fatti sentire parte di un gruppo. - commenta in una nota il direttivo dell’associazione - Per qualcuno, grazie alle attività ludico-sportive a cui hanno preso parte, potrebbe essere scoccata una scintilla, uno stimolo che potrà aiutarli a mettersi in gioco e a vivere nuove esperienze”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930