Dodicesima edizione del Premio regionale per il volontariato: candidature
C'è tempo fino a venerdì 10 settembre per presentare le proposte di candidatura per la 12esima edizione del Premio regionale per il Volontariato, organizzato dal Consiglio Valle in collaborazione con il Csv Valle d'Aosta e sostenuto dai Lions Club Aosta Host e Aosta Mont-Blanc, nonché dai Rotary Club Aosta e Courmayeur Valdigne e dalla Sezione valdostana dell'Associazione Nazionale Alpini.
La sua finalità è la valorizzazione del ruolo del volontario nella società e la diffusione della cultura della solidarietà: anche l'edizione 2021, dato il momento storico, si rivolge alle nuove fragilità e alle emergenze inedite conseguenti all'epidemia da Covid, premiando i migliori progetti volti a superare la fase critica attuale, siano essi rivolti al miglioramento della vita o alla promozione e valorizzazione dei diritti delle persone in campo socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo. Il premio consiste in un contributo di 5.000 euro da destinare al progetto vincitore; sono previsti poi 5 riconoscimenti da 4.000 euro ciascuno per progetti giudicati particolarmente meritori.
Le candidature possono essere presentate da associazioni di volontariato e enti pubblici o privati con sede in Valle d'Aosta o dal Coordinamento Solidarietà VdA tramite Pec all'indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it (solo da casella Pec), oppure a mano o via posta raccomandata allindirizzo “Consiglio regionale della Valle d’Aosta - Ufficio Protocollo, piazza Deffeyes, 1, 11100 Aosta”. Possono essere candidate associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, gruppi di volontari appartenenti a un'associazione di volontariato ed enti con finalità di solidarietà sociale che operino a titolo volontario. Tutti questi soggetti devono operare sul territorio valdostano. Le candidature, redatte sull’apposita scheda scaricabile dal sito www.consiglio.vda.it, dovranno essere accompagnate da una fotocopia del documento di identità del legale rappresentante dell'associazione o ente proponente. La scheda potrà essere accompagnata da materiale aggiuntivo (rassegna stampa o altra documentazione ritenuta utile).