L’evento “La Terra degli Challant” porta a Verrès le atmosfere del Carnevale annullato per il Covid
Volge al termine la manifestazione “La Terra degli Challant” che, oggi, sabato 7 agosto, giunge a Verrès dopo una serie di eventi che , a partire da venerdì 30 luglio scorso, hanno animato i paesi di Issogne e di Challand-Saint-Victor. Dalle 10, il centro storico di Verrès è teatro della rievocazione di antichi mestieri con la presenza di un accampamento militare e del mercatino medievale.
Alle 17, in piazza Sant’Agostino viene presentato il libro, scritto da Ezia Bovo per Edizioni Pedrini, dal titolo “Vive Vive Vive, mentre alle 18, in piazza Chanoux, è in programma il racconto di Caterina di Challant e delle figure più importanti della casata. Saranno presenti chiarine e tamburi con la discesa di Caterina, come tradizione narra, tra il popolo, seguita dal ballo. Verrà, inoltre, rivelata la medaglia del Carnevale 2021 che quest’anno non si è potuto festeggiare a causa dell’emergenza. Così, sempre per far vivere ai verreziesi quegli appuntamenti attesi ma mancati, sarà recitata, alle 21, in piazza René de Challant, la pièce “Una Partita a scacchi”.
Domani, domenica 8 agosto, alle 9, a Maison La Tour è prevista l’apertura delle iscrizioni al primo concorso di pittura estemporanea “Verrès è … Pittori nel Borgo”. I partecipanti, scegliendo il luogo che rappresenta per loro maggiormente la storia medievale del paese, consegneranno le opere realizzate su tela nella giornata dalle 18 alle 19. Nel borgo verranno allestiti un mercatino medievale con giochi dell’epoca e uno stand del gruppo Carnaval Historique dove sarà possibile vedere costumi e armature oltre ad incontrare le Caterina e alcuni personaggi del corteo. La rappresentazione di antichi mestieri, l’accampamento militare e le dimostrazioni di tiro con l’arco completeranno il quadro della rievocazione d’epoca.
«Ci sono stati tanti turisti - commenta il sindaco di Challand-Saint-Victor Michel Savin - ma, soprattutto, si è sentita ancora più forte la partecipazione della popolazione del paese di partecipare in prima linea vestendo i panni del corteo storico di Caterina di Challant. Era già avvenuto nell’edizione passata del 2019 e, quest’ anno, i numeri sono cresciuti». Soddisfazione espressa anche da Patrick Thuégaz, sindaco di Issogne: «Abbiamo stimato quasi settecento presenze e questa collaborazione tra paesi permette davvero un’ottima visibilità degli eventi e dei nostri Comuni. Un appuntamento a cui non mancheremo neanche il prossimo anno!».