A Torgnon si conclude nel migliore dei modi il mese dedicato all’equitazione
Si è chiuso domenica scorsa, 1° agosto, il ricco programma di eventi dedicati all’equitazione di Torgnon. Il Jumping Torgnon, concorso nazionale di salto ostacoli A5 ha rappresentato l’evento clou di quest’anno, portando nella valle del Cervino uno dei concorsi più importanti di questi ultimi anni.
A vincere l’atteso Gran Premio di domenica è stata la diciassettenne Martina Ferrari su Aberdeen 34, con due percorsi netti su un tracciato tecnico e con altezze di 145 centimetri. Al secondo posto Marco Niccolai su Kindra Van De Boslandhoeve e a chiudere il podio Massimigliano Scornamiglio su J B Van De Doornhagg. Tra i premiati anche la giovanissima valdostana Cherie Maquignaz, alla quale è stato consegnato il riconoscimento di migliore giovane amazzone dei primi due concorsi nazionali A 3 di salto ostacoli.
Il bilancio dei cinque fine settimana è molto positivo come evidenziato dagli organizzatori l’Asd Torgnon Endurance, il Comune di Torgnon con la collaborazione della Fise Valle d’Aosta.
“Siamo molto soddisfatti, abbiamo avuto un mese di cavalli a Torgnon con tantissimi binomi e ogni fine settimana ha raggiunto il massimo delle iscrizioni possibili. - dichiara Alba Del Dosso, presidente della Torgnon Endurance - La soddisfazione di tutti i cavalieri e dello staff è la migliore gratificazione per noi dell’organizzazione. Un grande ringraziamento va davvero a tutti perché ci hanno fatto vivere un gran mese di eventi, tutti riuscitissimi”. Contento pure Stefano Perrin, assessore al Turismo del Comune di Torgnon. “L’Amministrazione è molto soddisfatta. Abbiamo percepito la soddisfazione di tutti gli operatori locali e questo è di buon auspicio per poter proseguire in questo senso nei prossimi anni. Torgnon ormai è la capitale alpina degli sport equestri e questo titolo di cui siamo fieri lo porteremo avanti con impegno e responsabilità”.
L’ultimo concorso del Jumping a Torgnon ha visto la partecipazione di alcuni binomi valdostani che si sono confrontati sugli impegnativi percorsi tecnici del concorso nazionale A5*. Sharon Payn su Fuego - del Circolo Ippico San Maurizio - sabato ha raccolto un 15esimo piazzamento nel Gran Premio C120 dopo un errore commesso in chiusura di percorso. Margherita Maquignaz su Fais.D - duo della Avres Onlus - nonostante un bel percorso ha raccolto solo un 22esimo posto venerdì nella C120 e un settimo il giorno successivo nel Gran Premio C120: domenica, infine, è stata 28esima. Infine Kristin Gynnild su Evieta - pure loro dell’Avres Onlus - sono stati 27esimi venerdì in C120, 16esimi nella stessa categoria nel Gran Premio di sabato e 23esimi domenica.