Pista, agli Italiani in Friuli buone prestazioni di Etienne Grimod e
Più che positivo il bilancio degli atleti della Scott Libarna Xco, in maglia rossonera della rappresentativa valdostana, ai Campionati Italiani su pista per le categorie Allievi e Esordienti di San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine. Sabato scorso 31 luglio Etienne Grimod aveva concluso la sua esperienza alla rassegna tricolore conquistando la 12esima posizione nell’inseguimento individuale della categoria Allievi, chiudendo ad appena 5 secondi dal podio dove sono saliti Filippo Serafini (Libertas Raiffeisen, 3’46”250), Renato Favero (Borgo Molino, 3’46”575) e Michele Chemello (Sandrigo Bikem 3’47”954). Nel keirin, giovedì 29, pur gareggiando molto bene Grimod aveva fallito di poco la qualificazione: il suo compagno di squadra Kristian Blanc era invece stato sconfitto nella prima batteria e si era prontamente rifatto vincendo il ripescaggio. Out ai quarti di finale, aveva avuto accesso alla finale B, concludendo quinto.
Circuito in notturna a Cuneo
Grandi prestazioni giovedì scorso, 5 agosto, a Sant’Albano di Stura in provincia di Cuneo dei giovani stradisti valdostani impegnati nel Gran Premio Dentis, impegnati in una gara “tipo pista”, ovvero un circuito stradale di un chilometro con una volata che assegnava punti ogni due giri. Nei G5 - 6 giri e 3 volate - bella vittoria di Enea Bortolotti Barrel (Orange), nei G4 - 2 giri, 2 volate - fallisce di un soffio il podio ed è quarto Aimé Cuaz (Orange Bike Team). Nei G6 - 8 giri, 4 volate - decima piazza di Filippo Lingeri (Orange Bike Team), mentre nelle Esordienti - 12 giri, 6 volate, gara corsa insieme alle Allieve - era quinta assoluta Chantal Cuaz (Orange Bike Team), terza della sua categoria. Al maschile settima posizione di Kristian Blanc (Scott Libarna Xco) e 14esimo Teseo Bortolotti Barrel (Orange).
Brava Mélanie Bosonin
Dopo il gradino più basso del podio della domenica precedente a Rosta, sabato scorso 31 luglio a Castelletto sopra Ticino - in provincia di Novara - è finalmente arrivata la vittoria su strada per Mélanie Bosonin. Sul tracciato vallonato e impegnativo, nei G5, 11esima posizione assoluta e prima della classifica femminile per la portacolori del Vtt Arnad, che giovedì a Sant’Albano di Stura è stata terza tra i G5.
Gaia Tormena in Coppa del Mondo
Prende il via da Leuven, in Belgio, la Coppa del Mondo Xc Eliminator: domani, domenica 8 agosto, dalle 14.40 le batterie e le finali della prima gara stagionale a cui partecipa Gaia Tormena. Nove le tappe in programma per l’edizione 2021: dopo Leuven si rimarrà sempre in Belgio, venerdì 13 agosto, a Oudenaarde. Poi il trasferimento in Olanda, sabato 22, a Valkenswaard: a settembre - domenica 5, domenica 12 e venerdì 17 - le tappe di Graz (Austria), Winterberg (Germania) e Seine-et-Marne (Francia). Chiusura a ottobre con altre tre gare: sabato 2 a Barcelona (Spagna), venerdì 22 in Bahrain e venerdì 29 a Abu Dhabi (Emirati Arabi).
Da giovedì gli Europei in Serbia
I Campionati Europei di mountain bike iniziano giovedì prossimo, 12 agosto, a Novi Sad in Serbia e nella squadra azzurra vi sono ben 7 atleti - sui 21 totali - che arrivano dalla nostra regione. Si tratta di Martina Berta (Esercito), Nicole Pesse (Ktm Protek Elettrosystem), Gaia Tormena (Lupi), Filippo Agostinacchio, Matteo Siffredi (Scott Libarna Xco), il campione italiano Juniores Yannick Parisi (Lucchini) e Andreas Vittone (Ktm Protek Elettrosystem).