Palet, pure la B ha i suoi campioni: primi in classifica Remo Stefanoli e Cristian Orella
La penultima giornata del campionato a coppie di palet andata in scena sabato scorso, 31 luglio, è stata condizionata dal maltempo ma alla fine tutte le gare si sono regolarmente disputate. La A, con 23 coppie iscritte, ha iniziato le sua fatiche a Rhêmes-Saint-Georges per poi concludere la kermesse ai campi coperti di Gressan, dove a vincere sono stati Matteo Pinet dell’Issogne e Bruno Vaser dell’Arnad, capaci di piegare in finale la resistenza di Sandro Foretier del Gressan/Cogne e Gherard Bosonin dell’Issogne. Stop in semifinale per Marco Neyroz-Carlo Personnettaz del Châtillon e Aldo David-Corrado Guichardaz del Gressan/Cogne. Fuori ai quarti Mario Cordi-Renzo Fontanaravaz (Gressan/Cogne e Pontey), Eddy Laurencet-Romano Pernel (Châtillon e Marmore), Pierre Vuillermoz-Alex Perron (Valtournenche) e Claudio Barmasse-Franco Bionaz (Valtournenche e Quart). In classifica la lotta è solo per il secondo posto visto che Elio Dallod e Luigi Manella (Marmore e Grand Paradis), con la vittoria della settimana precedente, si sono aggiudicati il titolo 2021 con ben 2 giornate di anticipo. Al momento secondi sono Fabio Joly-Erik Bonjean (Arnad e Issogne) con 15 punti e una lunghezza di vantaggio su Marco Neyroz-Carlo Personnettaz, terzi con 14.
Discorso per il titolo chiuso anche in B con Remo Stefanoli e Cristian Orella matematicamente primi dopo la vittoria ottenuta sabato scorso nella penultima giornata disputata prima al Bosset di Issogne e conclusa a Fabbrica di Champdepraz con 26 coppie ai nastri di partenza. I portacolori del Gressan/Cogne in finale hanno avuto la meglio su Franco Machet e Flavio Mathamel del Marmore mentre nel turno precedente si erano arresi Kevin Pession-Arnaud Perruquet del Valtournenche e Valter Borettaz-Eric Paris del Donnas. Ai quarti si era fermata la marcia di Loris Péaquin-Marco Rigollet (Saint-Vincent), Jean-Claude Bal-Edi Chenal (Quart e Valdigne), Gilles Pinet-Fausto D’Hérin (Issogne e Champdepraz) e Ives Rondin-Walter Berthod (Quart). Con 42 punti Remo Stefanoli e Cristian Orella si sono laureati campioni: al secondo posto con 22 punti troviamo Eric Paris-Valter Borettaz, terza piazza con 18 punti per Kevin Pession e Arnaud Perruquet.
Tutto è invece ancora aperto in categoria C ad una giornata dal termine. Sabato scorso, con 29 formazioni al via, la giornata di gare si è divisa tra Rapy di Verrayes e il Palafent di Brissogne: alla fine ad avere la meglio sono stati Fabio Berger del Donnas e Valter Gaillard del Champdepraz bravi a superare in finale Rudy Bétemps e André Philippot del Saint-Christophe. Le semifinali sono state fatali a Luigino Jocollé-Cesare Edifizi (Grand Paradis e Gressan/Cogne) e a Bruno Diemoz-Luca Abram (Doues) mentre il semaforo rosso ai quarti si era acceso per Alessandro e Romeo Timpano (Verrayes), Valter Cugnod-Mauro Cretier (Verrès Omens), Edi Machet-Alex Petey (Saint-Denis e Verrayes) e Peter Bataillon-Angelo Toppo (Doues e Aymavilles). In classifica comandano sempre Rudy Bétemps-André Philippot con 43 punti ma alle loro spalle fanno un bel balzo in avanti Valter Gaillard-Fabio Berger, ora secondi con 41 punti mentre in terza posizione ci sono Luigino Jocollé-Cesare Edifizi a quota 29 punti. Oggi, sabato 7 agosto, con inizio alle 13.30 l’ultima giornata con A di scena a Petit Fénis di Nus, la B a Mesaney di Pontey e la C al campo sportivo di Saint-Christophe. Sempre oggi, sabato, ultima giornata anche per il torneo Juniores in programma a Mesaney di Pontey.
A Brissogne la “12 Ore”
Nell’ambito della tradizionale Fëta de l'Oumbra è in programma domani, domenica 8 agosto, alle 10 a Pacou di Brissogne l’11esima edizione della 12 ore di palet, manifestazione organizzata dalla locale sezione Les Laures di Brissogne. A contendersi la vittoria finale saranno 24 squadre formate da 2 coppie, una di categoria A/B e una di C.