Pallavolo, in arrivo la fusione tra Cogne e Aosta Volley Jean Truffa è il presidente, le giovani per la serie D

Pubblicato:
Aggiornato:

Svolta epica nel mondo della pallavolo valdostana: la società storica del movimento femminile - la Cogne Acciai Speciali - e l’Aosta Volley diventano una cosa sola. Diventeranno, a dirla tutta, perché sebbene le operazioni per la “fusione” siano ormai a buon punto i documenti che rendono questo matrimonio ufficiale ancora non ci sono.

“Questione di pochi giorni, entro fine agosto contiamo di mettere a posto tutte le questioni burocratiche”, ammette il presidente uscente della Cogne Gianni Chiabotto, che dopo vent’anni di (quasi) ininterrotta presidenza si appresta a lasciare il ruolo apicale della società a Jean Truffa, storico dirigente dell’Aosta Volley.

“Tempo e pazienza per unire

le nostre anime sportive”

Cogne e Aosta Volley, negli ultimi tempi, sono state avversarie sui campi di gioco di tutti i tornei della Fipav Valle d’Aosta, dalla Prima divisione fino alle Under 13. Il derby, però, ora non ci sarà più, perché le 2 società hanno deciso di unire le forze. “Sono convinto che abbiamo fatto la cosa giusta - continua Gianni Chiabotto - e che nel medio e lungo termine questo progetto permetterà a tutti quanti di togliersi grandi soddisfazioni. Con l’Aosta Volley c’era una sana rivalità sportiva, ora invece andremo avanti insieme: non voglio lasciare il mondo della pallavolo, resterò a disposizione della società, ma per la presidenza voglio passare la palla a qualcuno di cui mi fido”.

Quel qualcuno è Jean Truffa, che diventerà Presidente del Ccs Cogne Aosta Volley (sarà questo il nome ufficiale della società, che manterrà la matricola sportiva della Cogne) e sarà aiutato dalla vice Antonella Periello e dai consiglieri Marina Truffa e Laurent Nolly. “La decisione è stata presa, ora dobbiamo completare l’iter burocratico di questa fusione. - commenta Jean Truffa - E’ stato un passaggio relativamente semplice, il lavoro più complesso sarà unire le anime sportive di 2 realtà diverse che adesso diventeranno un tutt’uno, un compito che richiederà tempo e pazienza”.

Ecco perché, nell’immediato, la nuova Cogne non si pone obiettivi sportivi di alto profilo, se non quello di “Essere presenti con le nostre formazioni in tutti i campionati, dal minivolley alla serie D. Avere un numero maggiore di ragazze ci permetterà di far crescere il livello delle nostre formazioni”. Nell’immediato, però, prepariamoci a un cambiamento decisamente importante. La squadra della Cogne di serie D che appena una settimana fa aveva sfiorato la vittoria nella fase nazionale della Coppa Italia, di fatto, non esiste più. “Molte ragazze, per questioni lavorative o di studio, lasceranno. Ci siamo iscritti già alla prossima serie D - continua Jean Truffa - un torneo al quale parteciperemo con le atlete più brave di Cogne e Aosta Volley che negli ultimi tempi hanno partecipato ai tornei di Prima divisione e dell’Under 19”.

Ancora da capire chi sarà il tecnico della prima squadra: Leonardo Bajo, allenatore nell’ultima stagione, ripartirà dalle Under 13, Ivan Limonet - a capo delle formazioni Under 17 e Under 19 della Cogne - ha scelto invece di seguire il settore maschile, prendendo l’Olimpia dopo l’addio di Tommy Ferrari, che proverà un’avventura fuori Valle. A decidere le sorti (sportive) della nuova Cogne, a partire dai nomi degli allenatori, sarà Fabio Matteotti, nuovo ds della società.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930