Medaglie alle etichette valdostane al prestigioso concorso Decanter World Wine Award 2021
Bilancio molto positivo per i vini valdostani ai Decanter World Wine Awards 2021, la più grande e prestigiosa competizione vinicola al mondo grazie all’affidabilità del suo rigoroso processo di degustazione e di selezione, giunta quest’anno alla 18esima edizione. Decanter è il principale marchio mediatico del settore, ogni mese raggiunge più di 660mila appassionati di 99 paesi indicendo numerosi concorsi, tra cui appunto il Decanter World Wine Awards. Dopo il processo di valutazione - avvenuto durante tutto il mese di giugno e redatto dai più autorevoli esperti e professionisti che hanno esaminato vini provenienti da tutto il pianeta - sono stati annunciati i risultati che hanno visto i prodotti valdostani ottenere punteggi al di sopra delle attese.
La Cave Mont Blanc di Morgex - in un comunicato - esulta per gli ottimi riscontri di 3 tipologie di Blanc de Morgex et de La Salle, tutte premiate con la Medaglia d’Argento di Decanter: 93 centesimi con il Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc, 90 con il Glacier, lo spumante metodo classico pas dosé, e ancora 90 con la riserva Cuvée du Prince, spumante metodo classico con 72 mesi di affinamento sui lieviti. «Un risultato inaspettato e di grande soddisfazione. - commentano dalla Cave - Non è usuale, infatti, che guide di livello internazionale diano valutazioni così elevate a vitigni così particolari, come il nostro Prié Blanc. Per il Blanc de Morgex et de La Salle è un gran traguardo».
Non sono state da meno le altre aziende valdostane in concorso. Medaglie d’Argento sono state attribuite al Syrah (94 centesimi) e al Sopraquota 900 (92 centesimi) dell’azienda Rosset Terroir di Quart; al Chardonnay Curvée Bois, al Fumin e alla Petit Arvine della società Les Crêtes di Aymavilles (tutti 92 centesimi); alla Petite Arvine, al Gamay e al Torrette Superiore di La Source di Saint-Pierre che hanno ottenuto rispettivamente 92, 93 e 91 centesimi; a Le Vin de Michel Chardonnay (94 centesimi), alla Vigne Rovettaz Petite Arvine (93) e al Vigne Tzeriat Pinot Noir (92) di Grosjean Vins di Quart. Infine Medaglia di Bronzo per L’Ensemblo de La Source di Saint-Pierre (89 centesimi).