Gli appuntamenti di culturété

Pubblicato:
Aggiornato:

La rassegna Culturété prosegue domani, domenica 8 agosto, al castello Gamba di Châtillon. Per “Estate in Gamba” nel parco del castello è in programma Invasione d’arte - pomeriggio spettacolare, un evento di strada ra palo circense, bicicletta acrobatica, scala d’equilibrio e giocoleria a cura della compagnia ArteMakia. Alle 15.30 è previsto il laboratorio di arti circensi per i bambini dai 6 ai 12 anni e alle 17.30 ArteMakia street. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0166 563252.

Lunedì prossimo, 9 agosto, alle 21 e alle 22, al Museo Archeologico Regionale di Aosta, sarà la volta dell’appuntamento di ArchéoNuits dedicato all’archeologia con visite guidate. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 348 8998866 o inviando una e-mail all’indirizzo museiaosta@gmail.com.

Martedì 10 agosto, alle 17, il programma di Storie per Gioco - i laboratori e percorsi didattici per i più piccoli - prevede tra le sale del castello Sarriod de La Tour a Saint-Pierre una insolita e suggestiva Caccia al mostro: solo risolvendo una serie di enigmi e indovinelli, oltre a scoprire le varie stanze e le curiosità del maniero, si riuscirà a scovare il mostro nascosto. Prenotazione obbligatoria al numero 348 4948157.

I castelli saranno nuovamente protagonisti mercoledì 11 agosto con ChâteauxNuits e le atmosfere incantate a Fénis, a Issogne e a Sarre. A Fénis condurranno la visita ambientata nel 1883 due artisti visionari: l’architetto Alfredo D’Andrade, portoghese, e il pittore Federigo Pastoris, conte di Casalrosso. . L’evento “Al castello con due romantici” è a cura di Nuova Babette Teatro con Andrea Cazzato e Kevin Tussidor. Invece l’autore teatrale Giuseppe Giacosa in compagnia di illustri figure quali Vittorio Avondo, il padrone di casa al Castello di Issogne, e il pittore Federico Pastoris saranno i protagonisti della pièce “In cerca d’autore”, a cura della compagnia Palinodie con Mattia De Rinaldis ed Elisa Zanotto. Durante questo percorso di visita si ritroverà Giacosa tra le sale del castello, mentre insegue la sua musa intenta a immedesimarsi nei personaggi degli affreschi.

Al Castello Reale di Sarre si godrà di una visita sontuosa e regale grazie a l’“Ultima Regina”, rappresentanzione teatrale dedicata a Maria Josè di Savoia, ultima sovrana d’Italia, a cura della compagnia Replicante Teatro di Andrea Damarco con Paola Zaramella. Tutti gli spettacoli vanno in scena alle 19, alle 20.30 e alle 21.30. Prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575.

L’archeologia sarà ancora protagonista venerdì 13 agosto, alle 21 e alle 22, con un’appassionante visita dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans accompagnati da un archeologo. Prenotazione al numero 348 8998866 oppure con una e-mail a museiaosta@gmail.com

Per ArchéoNuits sabato 14 agosto - alle 20, alle 21 e alle 22 - il Teatro romano di Aosta sarà la scenografica cornice del Grande Piano, un originale spettacolo musicale in cui i ballerini suonano, danzando, una grande tastiera. Al termine dell’esibizione anche il pubblico sarà invitato a provare. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 349 6436018. Sempre sabato 14 si potrà trascorrere un divertente pomeriggio al Castello Gamba di Châtillon, Museo regionale di arte moderna e contemporanea. Alle 17 si gioca e si impara con “Bimbi in Gamba!”, percorso ludico all’interno del Museo e nel grande parco del Castello che accompagnerà i bambini alla scoperta della mostra “Giorgietto Giugiaro e l’idea di Leonardo”. Contemporaneamente, gli adulti potranno partecipare alla visita guidata della mostra scoprendo le inattese ed interessanti correlazioni tra Giugiaro e Leonardo da Vinci, il “genio del car design” e il “genio del Rinascimento”, accomunati da una visione nitida, analitica e meccanica dell’uomo e delle sue possibilità, attorno al quale creare “macchine” funzionali ma non per questo prive di armonica e raffinata bellezza. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 348-4948157, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 o all’indirizzo info.castellogamba@regione.vda.it.

Green Pass obbligatorio per partecipare agli eventiIn ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani, è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere agli eventi e alle mostre. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. In mancanza del Green Pass e di un documento valido non sarà possibile accedere all’evento e il biglietto acquistato non verrà rimborsato.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930