A Valtournenche parte pure il Cervino CineMountain
Dopo una lunga attesa parte finalmente il Cervino CineMountain, che da oggi - sabato 31 luglio - fino a sabato 7 agosto propone una 24esima edizione da record non solo per il numero di pellicole in concorso - 51 film selezionati provenienti da 24 paesi diversi - e le anteprime (25 tra italiane e mondiali) ma pure per il fitto calendario di appuntamenti e gli ospiti che animeranno le matinées e le serate. L’inaugurazione del Festival è fissata per le 18 di oggi, sabato, quando nella piazzetta delle Guide di Valtournenche le note avvolgenti del violino di Michele Mammoliti accompagnano la danza verticale di Antoine Le Menestrel, il poeta dell’arrampicata. Un’unica performance per due artisti che si incontrano in un inno all’esplorazione e alle relazioni che vola alto sopra i confini e le limitazioni del momento attuale. A seguire Nives Meroi e Roberto Bombarda, communication manager di Montura, presentano il progetto “Sarabanda ai margini del cielo”, un film interamente girato nei paesaggi della Valtournenche sulle note del musicista Mario Brunello.
Domani, domenica 1° agosto, alle 11 in piazzetta delle Guide il metereologo Luca Mercalli presenterà la sua ultima fatica letteraria - Salire in Montagna, edito da Einaudi - mentre alle 21 al centro congressi è in programma la serata sull’arrampicata dal titolo “Pour aller au-dela”. Lunedì a fine mattinata, sempre in piazzetta, Pietro Crivellaro insieme all’alpinista Catherine Destivelle e all’ex presidente del Cai Roberto De Martin disquisiranno del personaggio di Quintino Sella, mentre alle 18 al centro congressi è in programma lo spettacolo di danza “Bonatti je t’aime”. Mercoledì per la matinée Marcello Fois - autore di “Nel tempo di mezzo” - sarà intervistato da Alberto Milesi di Borgate dal Vivo, giovedì 5 alle 21 al centro congressi è invece in programma la “sfida a distanza” tra l’alpinista Hervé Barmasse e la primatista mondiale di apnea Alessia Zecchini. Venerdì 6, nella penultima matinée del programma, il giornalista di La Repubblica Leonardo Bizzaro dialogherà con Fabrizio Torchio - Sherlock Holmes e il tesoro delle Dolomiti - e il direttore di Skialper Claudio Pimavesi.
Le pellicole in concorso
Sono 51 i film in concorso nella 24esima edizione del Cervino CineMountain, un nuovo viaggio ai confini del mondo, tra i popoli, le tradizioni e le culture, però anche introspettivo, attraverso le singole storie dei protagonisti alla ricerca di loro stessi o delle loro radici, ognuno con il proprio tempo, a volte sospeso nel proprio spazio, fisico e interiore. E poi le grandi imprese alpinistiche, le avventure e le spedizioni nei luoghi più estremi e i grandi temi della più stretta attualità, con al centro la montagna come paradigma di personali sfide quotidiane. Come ogni anno saranno 3 le categorie in concorso: i Grand Prix des Festivals-Conseil de la Vallée, l’Oscar del cinema di montagna che il Cervino CineMountain assegna alle opere vincitrici dei principali Festival di settore; il Concorso Internazionale, che riunisce le pellicole iscritte selezionate dalle oltre 500 arrivate quest’anno da 69 paesi diversi; CineMountain Kids, una selezione dei migliori film di animazione che raccontano le storie di montagna “incantate”.