LetterAria, ha preso il via a Torgnon la rassegna dedicata alla letteratura

LetterAria, ha preso il via a Torgnon la rassegna dedicata alla letteratura
Pubblicato:
Aggiornato:

Un numeroso pubblico, attento e interessato, ha preso parte mercoledì scorso, 28 luglio, al primo appuntamento della rassegna “LetterAria - Torgnon” che ha ospitato la scrittrice Marzia Verona con il suo libro “Il canto della Fontana”, vincitore del Premio Parole di Terra 2017. La conversazione insieme alla moderatrice Elena Landi ha spaziato a tutto campo, partendo dal romanzo stesso, spunto di riflessione su numerosi temi attuali, alternando cenni alla trama e al contesto in cui si svolge la narrazione, a considerazioni sulla vita in montagna, quella vera, quella genuina, di chi, con il proprio lavoro faticoso, mantiene vivo e produttivo il territorio, salvaguardandone le peculiarità. Laureata in Scienze forestali e ambientali, appassionata di fotografia e di montagna, Marzia Verona, originaria di Cumiana, in Piemonte, da diversi anni ha scelto di vivere in Valle d’Aosta dove alleva capre e scrive, cercando di trasmettere ai lettori il senso di appartenenza ad un sistema fragile che richiede continuo rispetto.

Mercoledì prossimo, 4 agosto, sarà la volta di Sara Loffredi che con il libro “Fronte di scavo” guiderà i lettori nella profondità della montagna e dei protagonisti, raccontando il lavoro delle centinaia di uomini impegnati nella costruzione del Traforo del Monte Bianco e mettendo in luce così una pagina importante della nostra storia recente, agli albori dell’Europa e caratterizzata da molta fiducia nel futuro.

La guida alpina Anna Torretta sarà ospite mercoledì 11 agosto quando presenterà il libro, scritto a sei mani con Eleonora Delnevo e Dorota Bankowska, “Whiteout – Coraggio, audacia, speranza”, il mondo attraverso gli occhi di tre donne che hanno visto nella fine un nuovo inizio.

La rassegna terminerà mercoledì 18 agosto con Fioly Bocca che con il suo “Quando la montagna era nostra” svelerà amore, coraggio, legami familiari attraverso la montagna e le emozioni che essa sa suscitare.

Per partecipare è necessario prenotarsi all’Ufficio turistico di Torgnon chiamando il numero 0166 540433. Inizialmente organizzata dalla Biblioteca comunale e lanciata al Salone del Libro di Torino nel 2017, la rassegna si è costituita recentemente in associazione culturale, ha aperto la campagna tesseramenti ed è molto attiva sui social ( www.facebook.com/LetterAriaTorgnon e Instagram @letterariatorgnon).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930