Una app per evitare gli sprechi nel settore alimentare

Pubblicato:
Aggiornato:

La Valle d’Aosta si è ufficialmente unita alla rete antispreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi - che rischiano di essere sprecati - a un terzo del prezzo originale.

Tramite questa applicazione i negozianti possono vendere le cosiddette Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata: una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante quest’anno incerto, ha supportato commercianti e ristoratori, permettendo di ridurre gli sprechi e, contemporaneamente, ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti sarebbero stati buttati. I consumatori, allo stesso tempo, possono acquistare il proprio box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e agli effetti positivi che questo gesto genera per l’ambiente.

Ad oggi, già diversi locali del territorio valdostano hanno aderito all’app unendosi alla lotta contro lo spreco di cibo, come la pasticceria Chocolat Collomb di La Thuile, che nelle Magic Box propone un’ampia selezione di pasticcini e cioccolato in tutte le sue forme; il forno MicaPan - La Bottega a Fénis, con la sua offerta di pane fresco, snack dolci e salati; Fleurs Folie ad Aosta, che nei sacchetti anti spreco inserisce prodotti da caffetteria; e il pastificio Punto Pasta, specializzato nella produzione di pasta fresca e piatti da gastronomia.

Hanno preso parte al progetto antispreco anche i diversi punti vendita della catena di supermercati Carrefour, i quali propongono frutta e verdura, prodotti da frigo e confezionati; Despar, con la sua ampia selezione di generi alimentari, e il Minimarket A&O, che mette a disposizione cibi pronti e freschi.

Presente in 14 paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada con 40 milioni di utenti, più di 65mila negozi aderenti e oltre 83.5 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 100 milioni di chili di Co2. In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 65 città con 13.000 negozi aderenti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930