Sabato 7 agosto Alpages Ouverts farà tappa a La Nouva di Saint-Barthélemy
Sabato prossimo, 7 agosto, l’alpeggio La Nouva, condotto dalla società agricola Marquis e situato a 1.960 metri di quota nel vallone di Saint-Barthélemy, a Nus, ospiterà il secondo appuntamento dell’edizione 2021 di Alpages Ouverts.
Per raggiungerlo bisogna arrivare in località Porliod e lasciare l’auto nel parcheggio dell’area pic-nic. Seguendo le indicazioni, continuare a piedi per circa 45 minuti. L’alpeggio, che si trova a poca distanza da Lignan, il villaggio che ospita l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, è costituito da un solo tramuto, occupa 78 ettari di superficie e ospita una novantina di bovine da latte, oltre a una trentina tra vitelli e manzi. D’estate si producono Fontina Dop, formaggio, burro e brossa. Nella stagione invernale, i pascoli dell’alpeggio La Nouva fanno parte fanno della pista di sci nordico Gran Tor, un percorso ad anello di 30 chilometri compreso tra 1.900 e 2.000 metri di altitudine.
Gli appuntamenti successivi di Alpages ouverts saranno giovedì 12 agosto all’alpeggio Litteran condotto dalla famiglia Peretto nel vallone di Palasinaz, a Brusson, e giovedì 19 agosto all’alpeggio Grand Grimod gestito da David Brunet nel cuore della conca di Pila, a Gressan.