Valgrisenche ricorda il fotografo Joseph-Alexis Frassy con una mostra nel centro del paese e al Vieux Quartier

Valgrisenche ricorda il fotografo Joseph-Alexis Frassy con una mostra nel centro del paese e al Vieux Quartier
Pubblicato:
Aggiornato:

Viene presentata nel pomeriggio di oggi, 31 luglio, alle 16 a Valgrisenche con la partecipazione della compagnia teatrale Le Gantaléi la mostra fotografica “Lo bon José”, dedicata a Joseph-Alexis Frassy, colui che è considerato “il fotografo” di Valgrisenche.

Nato nel 1895, era a tutti noto con il nomignolo di lo bon José dovuto alla sua grande disponibilità e alla sua infinita pazienza, sempre disponibile a dare consigli e a portare aiuto a chi ne avesse bisogno. Faceva parte della cantoria, era l'organista della parrocchia, si dilettava a disegnare e dipingere e amava fotografare; era anche falegname, elettricista, all’occorrenza idraulico e si occupava della centralina della Société Hydroélectrique Valgrisenche. Come se non bastasse, faceva anche la guida, mestiere che gli permise di salire tutte le cime della valle.

Le fotografie de lo bon José rappresentano un patrimonio importante per la comunità. Egli ha realizzato nel periodo che va dagli anni Venti a fine anni Quaranta per lo più fotoritratti, sia singoli sia in gruppo, ambientati soprattutto all’esterno. Le sue opere sono il frutto di una pratica semiprofessionale connotate dall’impiego di apparecchi e prodotti fotografici di alta qualità, quali fotocamere a lastre in vetro emulsionate ai sali d’argento.

Il fondo fotografico di Joseph-Alexis Frassy recuperato di recente è costituito da trecentocinquanta lastre fotografiche negative ed è stato ceduto dalla famiglia all’Association Valdôtaine Archives Sonores nel corso del 2020. Su iniziativa dell’Avas le lastre sono state dapprima pulite e restaurate e successivamente digitalizzate e sottoposte a un intervento di condizionamento conservativo.

Tuttavia si stima che le fotografie realizzate da Joseph-Alexis Frassy siano state decisamente di più e senza dubbio nelle soffitte di Valgrisenche sono conservate tante stampe fotografiche. La ricerca potrà sicuramente continuare coinvolgendo gli abitanti che, intanto, potranno apprezzare questa originale mostra che sarà allestita in parte in esterno - con dodici pannelli esposti in modo permanente sul muro del cimitero e su quello adiacente la piazzetta del monumento in centro al capoluogo - per la restante parte nei locali de Le Vieux Quartier. Per i visitatori l’accesso ai locali del sarà libero per l’intero mese di agosto dalle 10 alle 2 e alle 16 alle 19. Bruno Béthaz e Carlo Rossi hanno curato l’organizzazione della mostra per conto della Pro Loco di Valgrisenche e dell’Avas con il contributo del Celva e del Comune di Valgrisenche.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930