Palet, con due giornate di anticipo Elio Dallod e Luigi Manella conquistato il campionato a coppie di A
Con la vittoria ottenuta sabato scorso, 24 luglio, a Champlong di Verrayes, - 28 le squadre al via - Elio Dallod del Marmore e Luigi Manella del Grand Paradis si sono aggiudicati con 2 giornate di anticipo il 52esimo campionato a coppie di categoria A di palet. In finale i neo campioni hanno piegato la resistenza di Carlo Personettaz e Marco Neyroz del Châtillon. Non sono andati oltre la semifinale Dino Bionaz e Corrado Chabloz del Saint- Christophe e Mario Cordi-Lorenzo Fontana Ravaz (Gressan/Cogne-Pontey) mentre ai quarti hanno alzato bandiera bianca Eddy Laurencet-Romano Pernel (Châtillon-Marmore), Claudio Barmasse-Franco Bionaz (Valtournenche-Quart), Denis Gyppaz-Marco Seris (Issogne-Saint-Vincent) e Giuseppe Chiabotto-Stefano Cout (Arnad-Issogne). Con 36 punti Elio Dallod e Luigi Manella hanno portato a 21 le lunghezze di vantaggio su Fabio Joly ed Erik Bonjean (Arnad-Issogne), secondi a quota 15, aggiudicandosi così matematicamente il titolo. In terza piazza troviamo Ivan Dublanc-Alessandro Marchetto (Issogne, 13).
In B, in campo a Valtournenche con 22 coppie iscritte, sono sempre più vicini al titolo Remo Stefanoli e Christian Orella. Il duo targato Gressan/Cogne si è imposto sui campi di Maen superando in finale Eric Paris-Valter Borettaz del Donnas. Out in semifinale i padroni di casa Kevin Pession-Arnaud Perruquet e i giovani dell’Issogne Emil e Sophie Borettaz mentre sono usciti di scena ai quarti Beniamino Volget-Ivo Magnin (Brissogne-Saint Christophe), Emile Neyroz-Claudio Favre (Verrès Omens-Nus), Renzo Peraillon-Manuel Massensini (Pontey) e Luca e Carlo Bich del Valtournenche. In classifica Christian Orella-Remo Stefanoli comandano con 33 punti davanti ad Eric Paris-Valter Borettaz, che di punti ne hanno 18. Terza piazza per Kevin Pession-Arnaud Perruquet a quota 14 punti.
Le 24 coppie di C si sono invece sfidate sui campi di Rhêmes-Saint-George con vittoria di Rudy Bétemps e André Philippot del Saint-Christophe, capaci di piegare in finale la resistenza dei loro compagni di sezione Roberto e Mattia Berger. Nulla da fare in semifinale per Lugi Jocollé-Cesare Edifizi (Grand Paradis-Gressan/Cogne) e Andrea Noussan-Michel Marquis (Saint-Christophe- Quart). Fuori ai quarti Valter Cugnod-Mauro Cretier (Verrès Omens), Davide Bottoni-Alex Ducly (Montjovet-Issogne), Alessandro Péaquin-Luca Joly (Montjovet-Arnad) e Gerard Peterle-Ezio Vout del Montjovet. In classifica comandano Rudy Bétemps-André Philippot con 37 punti davanti a Valter Gaillard-Fabio Berger, secondi con 32 punti, con terzi Luigino Jocollé-Cesare Edifizi con 25 punti. Oggi, sabato 31 luglio, con inizio alle 13.30 è in programma l’ottava e penultima giornata con la A in scena a Rhêmes-Saint-George, la B al Bosset di Issogne e la C a Rapy di Verrayes.
Juniores
Sempre sabato scorso, 24 luglio, con la classica formula delle 3 partite a baraonda, si è disputata a Champlong di Verrayes la terza prova del campionato Juniores con 27 iscritti. Ad avere la meglio è stato Michael Menabreaz del Valtournenche con secondo Simone Ducly (Châtillon) e terzo Hans Pession (Valtournenche). Quarta piazza per Yari Chapellu (Verrayes), quinto Yannick Chapellu (Verrayes), sesto Gherard Gyppaz (Issogne), settimo Jason Cesarato (Verrayes) e ottavo Etienne Meynet, anche lui del Verrayes. In classifica comanda Hans Pession con 18 punti e +75 di scarto, seguito da Jason Cesarato (16 +59) e terzo Yannich Chapellu (16 +43). La quarta e ultima tappa si disputerà sabato prossimo, 7 agosto, a Mesaney di Pontey.