“Road to Rome 2021”: la Valle d’Aosta accoglie l’evento per promuovere la Via Francigena
E’ previsto per domani, domenica 1° agosto l’arrivo in Italia, attraverso il valico del Gran San Bernardo, del gruppo del “Road to Rome” che sta percorrendo la Via Francigena da Canterbury a Roma all'interno dell'evento “Via Francigena. Road to Rome 2021.Start again!” organizzato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, insieme alla propria rete di partner, per celebrare i 20 anni dalla sua fondazione. Il gruppo dei camminatori attraverserà a piedi la Valle d’Aosta da domenica 1° a venerdì prossimo, 6 agosto. Martedì 15 giugno scorso il gruppo è partito da Canterbury dopo una breve cerimonia accanto alla pietra simboleggiante il chilometro zero della Via Francigena. Arriverà a destinazione a Roma venerdì 10 settembre, per proseguire fino a Santa Maria di Leuca dove giungerà lunedì 18 ottobre.
Il Comune di Gignod accoglierà la delegazione ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene che entrerà nel suo territorio lunedì 2 agosto con, dalle 10.30 alle 12, un’animazione culturale e visite guidate alla Maison de l’Artisanat International dove è in corso la mostra “ineLUDibile Gioco”.
Anche i Comuni di Arnad, Bard, Donnas, Hône e Pont-Saint-Martin e il Forte di Bard parteciperanno giovedì 5 agosto all’evento “Via Francigena, Road to Rome 2021” nell’ottica di promuovere il territorio della Bassa Valle d’Aosta. L’itinerario partirà da Verrès giovedì 5 agosto, alle 8, per fare poi tappa ad Arnad e a Hône. A Bard, alle 11.30 circa, è previsto un incontro tra il presidente della Via Francigena Massimo Tedeschi, il responsabile della Fédération Européenne des cités napoléoniennes Charles Bonaparte, la presidente del Forte di Bard Ornella Badery e i rappresentanti dei Comuni, seguito dal pranzo a cura dell’Associazione Borgo di Bard. I pellegrini proseguiranno verso Donnas, lungo la Strada Romana e il borgo medievale, effettueranno una breve visita alla Confrérie du Saint-Esprit e raggiungeranno i terrazzamenti tra Donnas e Pont-Saint-Martin. Il cammino valdostano terminerà a Pont: alle 16.30 è prevista la visita alla Chiesa di Fontaney, seguita dalla discesa nel centro storico. Alle 18 un vin d’honneur concluderà la giornata al Castello Baraing.