“La terra degli Challant” Entra nel vivo la rassegna dedicata al Medioevo

Pubblicato:
Aggiornato:

L’intenso programma della manifestazione “La Terra degli Challant” - iniziato ieri, venerdì 30 luglio - prosegue oggi, sabato 31, con l’ arrivo di Caterina di Challant, interpretata da Daniela Carli, al Lago di Villa a Challand-Saint-Victor. Alle 15.15, insieme al suo corteo storico, la Contessa riceve l’Amministrazione comunale per poi assistere agli spettacoli proposti nell’area. Sono previsti lo spettacolo equestre “L’antica giostra dei Cavalieri del Conte Verde”, la recita della pièce “Pestilenza e stregoneria” e lo spettacolo degli sbandieratori e musici della città di Grugliasco. I momenti di animazione sono a cura del giullare Jefte e della Confrérie de Saint Ours.

Alle 16.15, il corteo storico del Carnaval Historique de Verrès si sposterà verso il piazzale della chiesetta di Ville dove si esibiscono nuovamente gli sbandieratori e il giullare. Alle 17.15 il corteo raggiunge poi l’area verde di Ville dove, già a partire dalle 15, è presente il mercatino medievale della “Compagnia di San Giorgio e il Drago” oltre al Marché Agricole. Chiude il pomeriggio la tavola rotonda dal titolo “Gli Challant fanno i conti” in cui interverranno gli scrittori Ezia Bovo e Laurent Sarteur con la partecipazione del Conte Verde, alle 18 nell’area vicina alle scuole.

Domani, domenica 1° agosto, “La terra degli Challant” avrà come cornice il paese di Issogne. Alle 10.30, i numerosi gruppi storici invitati oltre al gruppo locale “Des Enfants autour du Château” sfileranno nelle vicinanze e nella via principale, mentre dalle 11 alle 12.30 l’ animazione vedrà un susseguirsi di musica medievale, spettacoli di giocoleria e falconeria. Il pomeriggio si aprirà, alle 15, con un percorso di rievocazione di scene di vita medievale nel castello e nella piazza principale oltre a varie esibizione dei gruppi storici partecipanti impegnati anche in spettacoli con il fuoco o simulazione di combattimenti. La chiusura della manifestazione è prevista per le 18.

I successivi appuntamenti sono infine in calendario per sabato e domenica prossimi, 7 e 8 agosto, a Verrès. In queste due ultime giornate, gli eventi proposti metteranno in luce la figura di Caterina oltre a proporre tanti momenti di animazione per tutti. Sabato fin dal mattino il centro storico sarà animato dagli antichi mestieri e da esibizioni medievali, mentre alle 17 verrà presentato il libro di Ezia Bovo «Vive vive vive». Alle 18 è previsto «La Storia di Caterina» evento con chiarine e tamburi e la discesa di Caterina tra il popolo e il ballo. Alle 21 sarà proposta la pièce «Una Partita a Scacchi» in piazza Challant. Domenica 8 agosto si aprirà con l’iscrizione alle 9 degli artisti partecipanti al primo concorso di pittura estemporanea dal titolo «Verrès è … Pittori nel Borgo» e, dalle 10, animazione, esibizioni e dimostrazioni in chiave medievale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930