Monterosa Racconta A Ayas la letteratura è grande protagonista

Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti di oggi, sabato 31 luglio, danno il via a due filoni che terranno compagnia a villeggianti e residenti ad Ayas per tutto il mese di agosto: musica e letteratura. Alle 14 infatti, all’Auditorium di Monterosaspa, si tiene il concerto finale degli allievi di Monterosa Musique, evento su inviti a cura di Artistica associazione culturale. Nello stesso spazio, alle 18, inizia Monterosa Racconta - rassegna organizzata dall’omonima associazione, per conto del Comune di Ayas, in collaborazione con la Biblioteca e la libreria Livres et musique - con la presentazione dei libri “Quando tornerò” di Marco Balzano e “Al centro del mondo” di Alessio Torino, con personaggi legati alla loro terra, alla famiglia e agli affetti, in dialogo con Alberto Rollo. Mercoledì 4 agosto sarà la volta dei romanzi, che si interrogano sul tema del Male e sulla sua responsabilità, “Quest’ora sommersa” di Emiliano Possie “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor Dostojevskij” Per informazioni e prenotazioni collegarsi al sito www.monterosaracconta.it. «Siamo molto soddisfatti del programma messo in piedi per quest’estate, scegliendo i libri per piacevolezza e per vicinanza. - dichiara Francesco Deambrogi, presidente di Monterosa Racconta - Proporremo storie importanti e profonde che, se possono apparire lontane, ci sono invece straordinariamente vicine: è questo il bello dei libri, che hanno il potere di raccontare il presente senza parlarne direttamente. Sono storie forti, in grado di tenerti incollato alla pagina: quante volte ci ritroviamo in una frase, in un pensiero o in un personaggio così diverso da noi? Eppure ci portiamo dietro queste storie per anni, a volte per tutta la vita».

Per il ciclo “Un’estate in biblioteca”, sarà lunedì 2 agosto alle 15.30, sempre all’auditorium, un laboratorio per bambini sulle Leggende della Valle d’Aosta, con Rossella Scalise, Annie Roveyaz e Alessandro Pinsétte Lunardi, a cura della Biblioteca.

Domani, domenica 1° agosto, dalle 17 alle 19, torna all’Hotel Castor di Champoluc l’attesa rassegna “Jazz in giardino”, inaugurata da Le Trouveur Valdotèn. Giunti all’11esima edizione e organizzati da Herman Buchan fino a domenica 8 agosto, i concerti spaziano da Fabrizio De André (lunedì 2 agosto) allo swing, dal teatro musicale (La banda dell’anca con Bobo Pernettaz e Gaetano Lo Presti, martedì 3 agosto) ai Tre Pianisti Max Tempia, Federico Monetta ed Enrico Perelli, alla canzone d’autore di Fabrizio Zanotti (giovedì 5 agosto), al Bruno Martinetti Quartet (venerdì 6 agosto) e sono tutti abbinati a un aperitivo di prodotti locali e vini valdostani (per prenotare 0125 307117).

Da segnalare, inoltre, due eventi che si terranno all’Auditorium: lo spettacolo teatrale Open, tratto dall’omonimo libro di André Agassi, e l’intervista di Enrico Martinet a Francois Cazzanelli con la proiezione “Along Our Skyline”, rispettivamente giovedì 5 e venerdì 6 agosto, alle 21.15. Infine, sempre a Monterosa Terme, martedì 3 agosto alle 17.30, il sindaco di Ayas Alex Brunod incontrerà i turisti e risponderà alle loro domande. Per tutti gli eventi in auditorium occorre la prenotazione su www.visitvaldayas.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930