I parcheggi della ex Testafochi dati in concessione gratuita al Comune

I parcheggi della ex Testafochi dati in concessione gratuita al Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta regionale ha approvato lunedì scorso, 26 luglio, la concessione gratuita a favore del Comune di Aosta per l’utilizzo dei parcheggi ubicati in via Monte Vodice e all’angolo di via Monte Pasubio e via Monte Solarolo, al fine di destinarli a parcheggi pubblici a servizio della collettività.

«Come anticipato in Consiglio Valle - dichiara l’assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio Carlo Marzi - risolviamo con questa cessione concordata con il Comune di Aosta la definizione di 2 aree destinate a parcheggio all’interno dell’area di cantiere nella quale è in corso la costruzione del primo lotto del polo universitario. Era importante dare una risposta a questa annosa questione poiché, anche se la percezione dei cittadini era che quella zona fosse pronta da tempo, solo da pochissime settimane la Regione e il Comune, non avendo più a che fare con un’area di cantiere, hanno potuto collaborare con la Siv e la Direzione lavori per arrivare a quest’importante risultato».

La concessione delle aree al Comune di Aosta è stata possibile a seguito del trasferimento dall’Agenzia del Demanio alla Regione autonoma Valle d’Aosta della piena proprietà della Caserma Testafochi, la cui area è destinata alla realizzazione della nuova sede universitaria.

La convenzione prevede la possibilità di subconcessione delle aree ai fini della gestione dei parcheggi da parte dei soggetti terzi e che le spese di gestione e manutenzione siano carico del concessionario.

I parcheggi, assieme all’altra cinquantina di posti recuperati sempre in via Monte Vodice, portano a 250 gli stalli a disposizione in zona. Questi ultimi, una volta terminate le operazioni di collaudo - questione di alcune settimane - verranno affidati in gestione all’Aps. Peraltro, nell’ambito dell’aggiornamento del Pianto generale del traffico urbano, è prevista una nuova area pedonale sul lato sud di piazza della Repubblica, dove attualmente si trova un’ampia area di sosta a pagamento la quale, appunto, verrà soppressa in seguito all’apertura al pubblico del parcheggio di via Monte Solarolo. La tempistica di tale operazione, però, deve ancora essere definita. Per il momento l’assessore all’Ambiente, alla Pianificazione territoriale e alla Mobilità Loris Sartore esprime soddisfazione «Per il lungo iter che si avvia finalmente a conclusione relativo all’apertura dei parcheggi ricavati nell’area della caserma Testafochi e che, una volta ultimati i collaudi, saranno finalmente accessibili agli utenti. Non sono in grado di ufficializzare una data ma questa volta siamo davvero in dirittura di arrivo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930