Nel fine settimana torna Napoleonica Un viaggio nel tempo al Forte di Bard
Un fine settimana di eventi a Bard in occasione della rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. La sesta edizione di Napoleonica si tiene oggi, sabato 31 luglio, e domani, domenica 1° agosto. L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo 2 settimane capitolò ma con l’onore delle armi.
L’episodio storico viene ricostruito con un centinaio di rievocatori che danno vita a scene di vita militare e civile dell’epoca. Due giornate dense di iniziative che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva. Uomini e donne con abiti dell’epoca, cannoni, accampamenti, tutto riporterà agli inizi del XIX secolo.
L’evento è promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con il Comune di Bard e l’Associazione storico-culturale Il segno del passato.
Per il rispetto delle norme sul distanziamento anti contagio, non sono previste scene di assedio o di attacco ma si terranno dimostrazioni di utilizzo di fucili e cannoni.
Gli eventi di oggi, sabato 31 luglio, e di domani, domenica 1° agosto, si svolgono all’interno del Forte, con ingresso a pagamento. I biglietti si possono acquistare anche direttamente al Forte secondo le fasce orarie previste.
Programma
Oggi, sabato 31, alle 9.30, nel Forte di Bard apertura del mercatino e degli accampamenti storici. Alle 10.30 in Piazza d’Armi lo schieramento delle truppe e l’alzabandiera, alle 11.30, nel Forte e nel borgo, l’inizio dell’addestramento dei singoli reparti e nelle Scuderie una dimostrazione di medicina militare. Dalle 14 alle 18 lungo i camminamenti, in Piazza d’Armi e in Piazza di Gola, la didattica rievocativa con fanteria, artiglieria, atelier di trucco e di vestizione, tableaux vivants, l’addestramento dei singoli reparti e la musica itinerante con il gruppo I Ligurian. Alle 17, nella Sala conferenze, si tiene la presentazione del volume “I soldati di Napoleone” di Fabrizio Dassano. Alle 19, in Piazza d’Armi, l’ammainabandiera, e, alle 20, la cena storica, il concerto con il gruppo I Liguriani e lo spettacolo La Monferrina di Napoleone. Cena su prenotazione al costo di 20 euro (minori fino a 5 anni 10 euro) telefonando al numero 0125 833811 o inviando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@fortedibard.it
Domenica 1° agosto, alle 9.30, al Forte di Bard l’apertura del mercatino e degli accampamenti storici. Alle 10.30, in piazza d’Armi, lo schieramento delle truppe e l’alzabandiera. A partire dalle 11.30, lungo i camminamenti e nelle piazze del Forte, la didattica rievocativa con la fanteria, l’artiglieria, gli atelier di trucco e di vestizione e i tableaux vivants, addestramento dei singoli reparti e musica itinerante con il gruppo Folk en Rouge. Dalle 14.30 riprenderanno l’addestramento dei singoli reparti e la didattica rievocativa, alle 15 nelle Scuderie avrà luogo una dimostrazione di medicina militare, alle 16 in Piazza d’Armi si terrà la gara dei fucilieri e, alle 17, in Piazza d’Armi, lo schieramento delle truppe con l’ammainabandiera e la chiusura della manifestazione.
Servizio navette gratuito
Un servizio navette gratuito è attivo oggi, sabato 31 luglio, e domani, domenica 1° agosto, dalle 9 alle 20, dai parcheggi periferici lungo la statale 26 sino all’ingresso del borgo medievale di Bard.
Prevendite
Le prevendite sono aperte sul sito Midaticket.it. In fase di acquisto andrà selezionata una delle seguenti fasce orarie sino ad esaurimento dei posti disponibili, per il rispetto delle norme anti assembramento: Fascia 1 dalle 9.30 alle 14, Fascia 2 dalle 14 alle 19. I biglietti si possono acquistare anche direttamente alle biglietterie del Forte. Tariffe ingresso (incluso uno spazio espositivo a scelta): intero 8 euro, ridotto (dai 6 ai 18 anni e over 65) 7 euro.