«Soldati di Napoleone!» dell’eporediese Fabrizio Dassano
Sabato prossimo, 31 luglio, alle 17, il Forte di Bard ospiterà la presentazione del libro «Soldati di Napoleone! Piemontesi e Valdostani dei dipartimenti della Dora e della Sesia decorati con la Legione d'Onore» (Editrice Tipografica Baima-Ronchetta & C. 2021, 22 euro) di Fabrizio Dassano, di Ivrea.
Si tratta di un volume per scoprire le storie dei volontari o coscritti di leva che erano partiti per la Grande Armée napoleonica, provenienti a migliaia dalla Valle d’Aosta (Ayas, Donnas, Aosta), dal Canavese (Ivrea, Rivarolo, Caluso, Castellamonte, Strambino, Viverone, Candia), dal Vercellese (Tronzano, San Germano, Trino, Vercelli) e dal Biellese, cioè dai dipartimenti della Dora e della Sesia.
«Una piccola parte di questi uomini - ricorda Fabrizio Dassano, storico e scrittore - grazie alle azioni di coraggio e di valore a loro ascritte, entrò a pieno titolo nell’elite creata da Napoleone, la Legione d’Onore, l’ordine cavalleresco istituito nel 1802 che poteva essere concesso a chiunque, uomini, donne, stranieri o appartenenti a religioni diverse, sulla base del proprio eroismo o merito personale».
Distinguendosi con le proprie imprese, non necessariamente ottenute solo sul campo di battaglia, per la prima volta anche ex nobili o figli del popolo potevano concorrere ad avvicinarsi a prestigiose cariche sociali solitamente appannaggio di clero e aristocrazia, infrangendo le vecchie regole che proteggevano l’unicità delle caste più in evidenza.
«Utilizzando i documenti degli archivi francesi e i bollettini della Legione - ha concluso Fabrizio Dassano - è stato possibile ricostruire le vicende di quegli uomini e di quei ragazzi dei nostri territori che marciarono dalla Spagna alla Russia con Napoleone, sua elite militare». Fabrizio Dassano è laureato in Lettere Moderne all’Università di Torino, con master in Storia Militare Contemporanea ottenuto all’Università «Niccolò Cusano» di Roma. Tra le sue opere già pubblicate «Bernardo Perazzone - Un fotografo eporediese alla Grande Guerra» (2018), «Ex voto della Grande Guerra nell’Eporediese e nelle valli alpine canavesane» (2014) e «Storia del teatro in Piemonte» (2012).
Per prenotazioni per la partecipazione all’evento è sufficiente telefonare al numero 347 6773249 o inviare una mail a fabriziodassano@gmail.com.