La corsa con i sabot, la musica e il circo E’ variegata l’offerta estiva di Ayas
Inizia correndo il fine settimana di Ayas, dove si disputa la Monterosa Sabot Race. Oggi, sabato 24, a partire dalle 10 (ritrovo alle 9 al Centro sci di fondo di Periasc) ha luogo a Antagnod l’attesa gara di corsa nel borgo e nei sentieri limitrofi con le tradizionali calzature in legno, anticipata al mattino per tutti causa maltempo. E per l’occasione, al Centro sci di fondo di Periasc, oggi sabato musica, birra e polenta con gli artigiani del legno.
Domani, domenica 25, sarà celebrata la Festa del Santo Patrono a Saint-Jacques, con la Messa alle 10.30, il pranzo e l’animazione. Sempre domani,domenica, alle 15.30 all’Auditorium Monterosaspa di Champoluc, si presenterà Monterosa Musique 2021, a cura di Artistica associazione culturale (www.artisticamusica.it, telefono 393 2557092), con concerto dei docenti. Dopo l’edizione ridotta dell’estate scorsa, torna la settimana della musica, da lunedì 26 a venerdì 30 luglio, dalle 8.45 alle 16.45, con corsi di chitarra, pianoforte, canto, basso elettrico e batteria. Aperto a tutte le età e suddiviso per sezioni, Monterosa Musique Campus 2021 accoglierà dai bambini agli adulti, che intendono approfondire sul campo la loro esperienza musicale, privilegiando la filosofia del «suonare insieme». Tra i laboratori si segnalano la masterclass Il Blues con Paolo Bonfanti e il Lab Visual di Galliano Gallo dedicato ai più piccoli (entrambi giovedì 29 luglio). I concerti degli allievi saranno lunedì, martedì e mercoledì nei locali di Champoluc, fino ad arrivare al saggio finale, sabato 31 luglio alle 14, a Monterosa Terme.
In questo fine settimana a Champoluc, nel pratone del parco giochi accanto al torrente Evançon, torna con «Viaggio nel Tempo» (sabato doppio spettacolo alle 17 e 21, domenica alle 17), il circo Peppino di Fabrizio Medini, che ha partecipato anche al film «L’uomo che disegnò Dio», diretto da Franco Nero.
Sempre nel filone circense, stasera - sabato 24 luglio - all’Auditorium alle 21.15, è la volta di «Ragazzi - Le avventure del circo Richard» tra giocoloeria e animazione, mentre giovedì 29, nello stesso teatro sarà la volta di Mago Gentile Magic Show all’insegna dell’illusionismo. Martedì 27 il teatro aiuterà a riflettere sul tema del cambiamento climatico, affrontato con un linguaggio divulgativo e e attraverso contributi filmati grazie allo spettacolo «Cambiare il clima» della compagnia Faber Teater. Infine venerdì 30, all’Auditorium, con una selezione di immagini e i commenti di atleti e di esperti, si parlerà del «Trofeo Mezzalama - La grande maratona bianca».
Questa settimana iniziano anche il ciclo di appuntamenti a cura della Biblioteca di Ayas, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti: mercoledì 28 luglio all’Auditorium sarà presentato, alle 15.30, «La fune d’acciaio» di Katja Centomo (Einaudi Ragazzi) e, alle 21.15, «Le consorterie di Ayas e altri frammenti di storie locali» di Silvio Rollandin (Avas), con l’intervento di Albino Impérial presidente Avas. Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione su www.visitvaldayas.it.