Forte di Bard, torna la rievocazione storica dell’assedio di Napoleone

Forte di Bard, torna la rievocazione storica dell’assedio di Napoleone
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo fine settimana, tornerà Napoleonica in concomitanza con le celebrazioni legate al bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte. Al Forte di Bard sono in programma 2 giorni di eventi in occasione della rievocazione storica del passaggio del generale Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. La sesta edizione si terrà sabato 31 luglio e domenica 1° agosto su iniziativa del Forte di Bard, in collaborazione con il Comune di Bard e l’Associazione storico-culturale Il segno del passato.

L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo 2 settimane capitolò ma con l’onore delle armi. Per ordine dello stesso Napoleone, il Forte venne successivamente raso al suolo, dopo essere stato presidiato da una guarnigione francese. L’evento storico verrà ricostruito con un centinaio di rievocatori che daranno vita a scene di vita militare e civile dell’epoca. Saranno 2 giornate dense di iniziative che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva, facendo rivivere l’atmosfera dei tempi di Napoleone. Uomini e donne con abiti dell’epoca, addestramenti con spari di fucili e di cannoni, accampamenti, tutto riporterà agli inizi del XIX secolo. Questa nuova formula, che non prevede scene di assedio o di battaglia, è dovuta alle incertezze legate ai viaggi transfrontalieri che non hanno permesso la partecipazione di numerosi gruppi storici esteri e per il rispetto delle norme sul distanziamento anti-contagio.

Nella giornata di domenica 1° agosto, interverrà anche Charles Bonaparte, pronipote dell’imperatore, presidente della Federazione Europea delle Città Napoleoniche e dell'Itinerario Culturale Destination Napoleon, certificato dal Consiglio d'Europa.

La manifestazione sarà celebrata con uno speciale annullo filatelico realizzato da Poste Italiane a disposizione di collezionisti e visitatori presso la Piazza d'Armi del Forte di Bard, domenica 1° agosto, dalle 11 alle 17.

Gli eventi di sabato 31 luglio - alle 20 nella Piazza d’Armi sono previsti la cena storica (al costo di 20 euro, 10 euro fino a 5 anni), il concerto con il gruppo “I Liguriani” e lo spettacolo “La Monferrina di Napoleone”, è richiesta la prenotazione telefonando al numero 0125 833811 o inviando una e-mail a prenotazioni@fortedibard.it - e di domenica 1° agosto si svolgeranno all’interno del Forte, con ingresso a pagamento. Le prevendite online sono aperte sul sito Midaticket.it. In fase di acquisto si dovrà opzionare la fascia oraria di permanenza. Nelle giornate di sabato 31 luglio e domenica 1° agosto un servizio navette gratuito sarà attivo dalle 9 alle 20 dai parcheggi periferici lungo la Statale 26 sino all’ingresso del Borgo.

Napoleonica avrà un prologo la sera di venerdì 30 luglio. Un transito nel Borgo di Donnas delle truppe dell’avanguardia dell’Armée de Réserve impegnate nella Seconda Campagna d’Italia. La partenza dalla Strada romana sarà seguita dalla marcia di attraversamento nel borgo medievale di Donnas, da una sosta in piazza Enrielli con schieramento delle truppe e lettura del “Proclama del generale Lannes ai Piemontesi” e proseguimento della marcia sino alla porta orientale. Le truppe raggiungeranno poi Hône per l’ultimo tratto di marcia sino alla cima del Borgo medievale.

Vocal Ensemble Ardù,

chiuse le prevendite

Le prevendite per il concerto del Vocal Ensemble Ardù in programma oggi, sabato 24 luglio, alle 21, sono chiuse. Visto il previsto maltempo, l’evento non si tiene più all’esterno ma all'interno della cappella della fortezza. I posti disponibili sono quindi più contingentati per rispettare i limiti delle capienze previste dalle norme anti-Covid. Quello odierno è il primo di 2 appuntamenti con Kalendamaya, il Festival internazionale di cultura e musica antica. A esibirsi sono la soprano Victoria Warwick, la soprano Laura Shields, la mezzo soprano Leanne Fitzgerald, il tenore Ciaràn Kelly, il tenore Filip Klubicka e il basso Adam Hannon. Arrivano da Dublino e sono l’ensemble vocale a cappella di punta in Irlanda.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930