Cogne investe sul mondo dell’enogastronomia: in arrivo ben 80mila euro per lo sviluppo di un progetto europeo
Una grande opportunità legata alle eccellenze enogastronomiche del territorio è in arrivo a Cogne. Il sindaco Franco Allera e la sua Amministrazione comunale hanno infatti aderito al progetto Intereg Alcotra denominato “Biodiversità stellata/Biodiversité étoilée” che coinvolge anche la città di Alba, il Comune di Bourget-du-Lac e di Ville de La Motte-Servolex, entrambi in Savoia. Sul piatto vi sono 430mila euro complessivi di cui 80mila andranno a Cogne - una volta che il progetto sarà approvato - per la creazione di “Uno spazio di degustazione della biodiversità” che sarà realizzato alle miniere di Cogne.
La rifunzionalizzazione delle vecchie miniere è un’opera già portata avanti da anni dal Comune ma richiede, come è evidente, nuovi step e continui impegni di spesa. Da qui la decisione di giocare questa carta, sfruttando il filone delle eccellenze enogastronomiche che a Cogne sono ben rappresentate grazie alla presenza del cuoco stellato Fabio Iacovone dell’Hotel Bellevue.
Già da qualche tempo il Comune ha avviato il progetto “Cogne Wine in Mine” che si pone come obiettivo la riqualificazione degli spazi della ex polveriera del sito minerario di Costa del Pino per adattarli a deposito di prodotti da mettere a maturazione. Dopo un primo passaggio nei fusti, a fine giugno circa dodicimila bottiglie sono state trasportate all'interno della miniera: l’iniziativa ha già raccolto l’interesse della Cave du Mont Blanc di Morgex, della Cave des Onze Communes di Aymavilles e de La Crotta di Vegneron di Chambave.
Il Comune intende ora completare il percorso avviato rendendo le miniere recentemente recuperato il punto di riferimento per la presentazione e scoperta dei prodotti locali. Per questo è già stato stilato un programma di eventi per l’estate 2022: il più caratteristico è sicuramente l’evento del “Deblocage” del vino affinato in miniera, con l’apertura e la degustazione dei prodotti affinati a Cogne accompagnata dalla degustazione di Fontina e pane nero. Un appuntamento che, il 2 luglio scorso, alla sua prima edizione aveva riscosso grande successo.