Tre nuove unità cinofile
Il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco ha a disposizione 3 nuove Unità cinofile che hanno ottenuto le certificazioni per la ricerca in superficie e tra le macerie. L’abilitazione è stata rilasciata dalla Scuola nazionale Unità cinofile del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e ha suggellato il percorso di formazione iniziato a novembre 2020 e terminato a metà luglio.
Il programma del corso ha previsto lezioni teoriche e addestramenti pratici per 360 ore. Le nuove Unità cinofile del corpo Valdostano sono Lucy, pastore belga Malinois, del vigile del fuoco coordinatore Andrea Celesia, Nina, anch’essa un pastore belga Malinois, del vigile del fuoco coordinatore Lorenzo Jorioz, e Qora, pastore tedesco del vigile del fuoco qualificato Luca Pison. Sostituiscono 3 cani che hanno raggiunto i limiti di età per il servizio di soccorso e nel caso dei vigili Andrea Celesia e Lorenzo Jorioz danno continuità alla loro già avviata esperienza di conduttori cinofili. Luca Pison è un nuovo ingresso nel Nucleo cinofilo del Corpo.
In Valle d’Aosta quest’ultimo conta 8 unità operative, certificate per il lavoro di ricerca di persone in vita disperse, smarrite o scomparse in superficie o tra macerie a seguito di calamità naturali o crolli e possono operare su tutto il territorio regionale e nazionale. A titolo di esempio si ricordano gli interventi delle Unità cinofile valdostane al terremoto dell'Aquila, di Amatrice, in occasione della valanga di Rigopiano o del crollo del Ponte Morandi.