Resistenza, eventi a Issime e a Perloz
Oggi sabato 24 luglio a Issime vi è l’evento in ricordo della storica battaglia della Valle del Lys, avvenuta il 25 luglio 1944, che costituì una delle più decise e brillanti azioni partigiane in Valle d'Aosta, realizzata con il concorso di formazioni locali, del Biellese e del vicino Canavese, e dei giovani che, in quel frangente, persero la vita.
Il programma: alle 11 l'evento commemorativo, nei pressi del monumento ai Caduti, vede la partecipazione di autorità locali e di rappresentanti delle sezioni Anpi coinvolte.
Domani domenica 25 luglio a Perloz alle 15.30 verrà celebrata la consueta Messa a cura della Diocesi e dell'Azione Cattolica di Ivrea, in memoria di Gino Pistoni, presso il cippo di Tour d'Hereraz, dove il giovane perse la vita il 25 luglio 1944.
Venerdì prossimo, 30 luglio, a Perloz alle 21 davanti al Santuario della Madonna della Guardia si terrà lo spettacolo teatrale «Mucche Ballerine», durante il quale la Resistenza e la Liberazione d’Italia vengono raccontate dal punto di vista delle mucche, tra i campanacci e il gracchiare della radio anni Trenta.