L’Istituzione scolastica Walser e Mont-Rose B intitolata all’ex direttore didattico Elio Reinotti

Pubblicato:
Aggiornato:

Consiglio comunale compatto per l’intitolazione dell’Istituzione scolastica Walser e Mont-Rose B all’ex direttore didattico Elio Reinotti, mancato nel 2011 e figura particolarmente apprezzata e stimata per le sue qualità umane e professionali.

E’ stato questo il primo punto all’ordine del giorno della seduta di lunedì scorso, 19 luglio. La proposta era giunta in Comune redatta dagli insegnanti della scuola accompagnata da un «ritratto» di Elio Reinotti (foto) che era stato prima maestro di scuola primaria e poi direttore per un quarto di secolo, oltre che amministratore pubblico di Donnas negli anni Ottanta, presidente della Biblioteca e punto di riferimento per l’oratorio interparrocchiale di Donnas e Pont-Saint-Martin, al quale ha sempre dedicato grandi energie in favore dei giovani. Concordi maggioranza e minoranza anche sul fatto che le singole scuole che hanno già una denominazione storica continuino a mantenerla come ad esempio la scuola elementare del capoluogo intitolata a Delfina Bianco, vedova Baraing, grande benefattrice locale.

Sempre il Consiglio lunedì scorso ha dato il via (con l’astensione del gruppo di minoranza) alla seconda variazione del bilancio previsionale, pari a 245mila euro dopo che la prima e più corposa variazione di un milione e 200 mila euro, come ha sottolineato il vicesindaco e assessore alle Finanze Fabio Badery, era stata approvata nel mese di giugno.

«200mila euro saranno destinati agli investimenti, 45 mila alle spese correnti. - ha detto Fabio Badery - Per ciò che riguarda la prima voce, priorità è stata data alle scuole elementari del paese, sia a quella del capoluogo che a quella di Prati Nuovi. In particolare 10mila euro verranno destinati all’acquisto di nuovi arredi. La cifra di 35mila euro sarà invece impiegata per interventi di riqualificazione e acquisto arredi per il bar del Palazzetto che successivamente verrà appaltato. Altri 102 mila euro serviranno per l’incarico tecnico e gli interventi alla cabina elettrica del Palazzetto dello sport e della scuola».

Ancora scuola in primo piano con una spesa di 45 mila euro per la manutenzione ordinaria, in particolare la tinteggiatura di tutte le aule. Le scuole primarie del paese ospitano in tutto 180 bambini.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930