Un progetto per “vestire di fiori” le vie e le piazze di Quincinetto
Decoro urbano e ambientale in primo piano con l’iniziativa “Fiori in Comune” varata dall’Amministrazione comunale di Quincinetto, che organizza l’allestimento di spazi verdi e fioriti in alcune zone all’interno dell’abitato. A realizzare il progetto sarà la ditta “Il Garden” di Ivano Savegnago, con sede a Mercenasco, disponibile a offrire le prestazioni del caso, per un importo complessivo di 6.534 euro, impegnato nei capitoli di bilancio “adeguamento arredi urbani” e “manutenzione straordinaria aree verdi”.
«Questo progetto era stato pensato sin dallo scorso mandato - spiega la vicesindaco Erina Patti - ma a differenza delle iniziative prese altrove, come quella dei Comuni Fioriti, avevamo intenzione di creare qualcosa che fosse molto più legato alla nostra comunità piuttosto che dipendente da regolamenti e organizzazioni esterne».
Le zone interessate dall’abbellimento floreale sono rispettivamente quelle di piazzetta San Rocco, la fontana “Cianletta”, la fontana all’angolo di via Carlo Alberto, via Cialdini, piazza Vittorio Emanuele (piazza della Chiesa), la Biblioteca civica, via Tavagnasco, Rione Molino, il centro commerciale di piazza Armonia e Concordia, via Stazione, la rotonda dell’autostrada A5 all’ingresso del paese e il Municipio. L’erogazione in paese di acque fresche, pure e prive di inquinanti, come attestato dai controlli eseguiti, ha permesso di dotare le fontane comunali di piante acquatiche, che possano essere messe a dimora e proliferare nel loro bioambiente naturale, come le ninfee, le piante ossigenanti o galleggianti. «Abbiamo dato preferenza a piante e colture non troppo impegnative a livello di manutenzione e dalla lunga durata, come le rose. - continua Erina Patti - La popolazione è stata informata dell’iniziativa in un incontro, in modo da sensibilizzarla alla partecipazione volontaria nella cura dei fiori. Questo progetto è stato pensato per tutti e quindi è di tutti, un regalo alla cittadinanza e perciò a noi stessi. Molti si sono già offerti per la manutenzione delle installazioni floreali, che saranno complete a breve, altri saranno i benvenuti».
In specifiche aree del Comune, in cui l’allestimento ha già preso l’avvio, si è tenuto conto pure dei cromatismi e delle sfumature di colori preferenziali in armonia con il tessuto urbano, installando vasi di pietra con fiori dalle tinte specifiche e vivaci in modo da essere in sintonia con architettura e strutture già presenti.