Immergersi nella foresta: iniziative della cooperativa La Terra di Mezzo

Pubblicato:
Aggiornato:

Il termine Shinrin-Yoku, che letteralmente significa “bagno nella foresta”, fu coniato in Giappone negli anni Ottanta dal direttore dell’ente forestale nipponico e fa riferimento all’immergersi nella natura con i cinque sensi. Ispirato ai principi dell’estetica giapponese, è una via verso la felicità che considera la natura come maestra e terapeuta. Ristabilendo un contatto più consapevole con la natura, di cui l’uomo è parte, si diventa più sani, più spirituali, meno manipolabili e condizionabili. Numerosi sono i benefici dello Shinrin-Yoku, comprovati scientificamente. Immergersi nella natura può far diminuire la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario e aiutare la concentrazione e la capacità di risolvere problemi. Inoltre funziona come rimedio contro l’apatia, lo stress, la depressione e gli stati d’ansia.

La cooperativa La Terra di Mezzo propone due appuntamenti per immergersi nella rigogliosa natura valdostana e sperimentare le pratiche di Shinrin-Yoku. Il primo è in programma domenica 25 luglio in località Lavesè a Saint-Denis: dalle 9 alle 18 sarà possibile rallentare i propri ritmi ed entrare in comunione con le forze naturali, rigenerando corpo e mente attraverso passeggiate, meditazioni e rituali nei boschi. Il secondo incontro è previsto per sabato 11 e domenica 12 settembre, un intero fine settimana durante il quale si alloggerà all’ostello di Arpy. Un ricco programma è a disposizione dei partecipanti: pratiche all’interno dell’accogliente struttura e nei prati circostanti, passeggiate in una natura dai paesaggi mozzafiato, rituali e meditazioni, ma anche momenti di condivisione ed allegria.

Le pratiche saranno guidate da Deda Aliberti, Forest Therapy Guide certificata da Imaginal Accademy, Sara Pession, ricercatrice nell’ambito delle discipline bionaturali e della danza rituale oltre che appassionata custode della natura nelle sue varie forme e Martina Merlet, insegnante di Yoga.

Per avere informazioni più dettagliate sugli eventi è possibile scrivere alla email info@laterradimezzovda.it o visitare il sito www.laterradimezzovda.it

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930