Nuovo allestimento al Castel Savoia per vederlo con gli occhi della Regina
Un percorso rinnovato in seguito a ricerche e a studi approfonditi legati a un intervento di riordino museografico, grazie al quale gli ambienti già normalmente aperti al pubblico sono proposti con un diverso intento: riportare al centro di Castel Savoia a Gressoney-Saint- Jean la figura della regina Margherita di Savoia, particolarmente legata a questa dimora dove tutto parla di lei.
Oggi, sabato 17, dalle 14 alle 18, le visite guidate al complesso monumentale sono accompagnate da musica e intermezzi teatrali. Per questo si è scelto di ripristinare l’ingresso normalmente utilizzato dalla sovrana, che conduce alla hall del piano terra, dominata dallo scalone monumentale. Il suo grande ritratto, utilizzato nella grafica della locandina dell’evento, è collocato all’ingresso come se Margherita accogliesse i visitatori. Al primo piano alcuni elementi d’arredo originali, suppellettili e tessuti riprodotti su modello degli antichi ormai perduti, contribuiscono a restituire l’atmosfera originaria a quelle sale che, all’epoca della regina, erano vissute come ambienti di svago e di riposo. Proprio alcune straordinarie fotografie del castello e della “regina alpinista”, recuperate nei preziosi archivi della famiglia Guindani di Gressoney e della fondazione Sella di Biella, sono protagoniste della sezione iconografica che caratterizza due sale del piano nobile, dove si trovano gli ambienti privati. In queste stanze oggetti e arredi rievocano gli affetti e le passioni della regina e la costruzione del castello.
Le visite sono vivacizzate dalle performance teatrali della compagnia Teatro di Aosta e dall’esibizione musicale del gruppo Walser Blaskapelle di Issime. Prenotazione obbligatoria al numero 0125 355396 dalle 9 alle 19.
Mercoledì 21 luglio e mercoledì 25 agosto avranno luogo altre visite teatralizzate per immaginare di essere “A pranzo con la regina”, a cura di Teatro di Aosta con Nina Maugeri e Livio Viano (narrazione) e Sandro Balmas (musica). Prenotazione ancora obbligatoria, a partire dal giovedì precedente l’evento, al numero 348 3976575 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
“Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean, il ritiro incantato della Regina Margherita” è anche il titolo di un libro sulla nascita del castello e sulla sua riedificazione, che sarà presentato e posto in vendita al castello. «Siamo partiti da ricerche archivistiche, condotte da Francesca Filippi, in base alle quali abbiamo recuperato documenti relativi all’edificio e al suo arredo. - spiega Viviana Vallet, dirigente della Struttura Patrimonio storico artistico, che si è occupata del riallestimento - Quando il castello è stato acquistato dall’Amministrazione regionale era privo di arredi storici, che in parte sono stati recuperati dal castello di Sarre in base a delle fotografie storiche. Abbiamo poi integrato l’allestimento attraverso una serie di interventi di rifacimento di tessuti e tendaggi, laddove dalle fotografie se ne capiva la foggia».
«E’ un’emozione poter apprezzare questa magnifica dimora riportata agli originari splendori grazie a ricerche attente e scrupolose, i cui risultati consentono, oggi, di vivere il castello come doveva essere ai tempi della regina Margherita. - sottolinea l’assessore regionale ai Beni culturali e al Turismo Jean-Pierre Guichardaz - Una sovrana alpinista amata dal popolo e, a sua volta, profondamente innamorata di queste montagne».