Solo tre candidati per l’incarico di Direttore del Forte di Bard
Sono solo 3 i candidati all’incarico di direttore del Forte di Bard. Si tratta di Francesca Verga - che però dovrà superare la prova preliminare di accertamento linguistico - e di Francesco Fazari e Luca Bringhen, i quali non dovranno affrontare l’esame di francese. Il termine per presentare le domande di partecipazione è scaduto mercoledì 30 giugno scorso. Il colloquio finale si terrà a ottobre e l’elenco dei candidati che vi potranno partecipare verrà reso noto giovedì 16 settembre. Peraltro Luca Bringhen ricopre già provvisoriamente l’incarico di direttore del Forte di Bard fino al prossimo novembre. Luca Bringhen è il direttore amministrativo dell’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta ed è “condiviso” con l’Associazione Forte di Bard in forza di una convenzione.
Una soluzione di “passaggio” resasi necessaria perché al termine del primo bando per individuare il Direttore nessuna delle 4 candidate che si erano presentate risultò idonea. Inoltre l’allora direttrice Maria Cristina Ronc rinunciò all’ultimo momento a partecipare a quell’esame - sarebbe stata la quinta candidata - e dato che il suo incarico triennale era scaduto il posto era rimasto scoperto.
È stata nominata inoltre la Commissione esaminatrice che è composta dagli stessi membri scelti per il primo bando. A presiederla, perciò, è nuovamente l’ex Sovrintendente agli studi - e ora magistrato della Sezione di controllo della Corte dei Conti - Fabrizio Gentile, affiancato dall’esperta di lingua inglese Rosalie Christine Crawford, dall’ex Soprintendente ai Beni culturali Roberto Domaine, dalla docente dell’Università della Valle d’Aosta Anna Maria Merlo, dal dirigente regionale Igor Rubbo e dall’esperta di lingua francese Annie Vuillermoz.