All’alpeggio Batsé di Valtournenche prende il via Alpages Ouverts 2021
Alpages Ouverts occupa ormai uno spazio importante nel panorama valdostano delle manifestazioni più attese dai turisti. Ininterrottamente dal 2000, anno della sua nascita, tra degustazioni di prodotti tipici dell’alpeggio e di specialità a base di carne valdostana, tra animazioni per bambini e per adulti tra cui quelle offerte dal personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta, la rassegna si ripresenta puntuale nei suoi appuntamenti con i visitatori, attratti dalla conoscenza della vita in alta quota, dove pascolano le mandrie di bovini.
Da sempre organizzata dall’Association Régionale Eléveurs Valdôtains - Arev, la rassegna - che non ha saltato nemmeno l’edizione 2020 nonostante la pandemia - non poteva mancare all’appuntamento di quest’anno che inizia proprio oggi, sabato 17 luglio, a Valtournenche. Naturalmente la manifestazione si svolge - così come è già stato lo scorso anno - nel rispetto delle norme comportamentali anti-Covid.
Si parte dall’alpeggio Batsé
Alpages Ouverts 2021 prende il via ai piedi del Cervino all’alpeggio Batsé, gestito da Denis Pastore, situato a 2.150 metri di quota, a pochi passi dalla Chiesetta degli alpini, lungo il sentiero che porta al rifugio Riondet.
L’alpeggio, che ospita meno di una trentina di bovine da latte, qualche capra, qualche pecora e alcuni cavalli, occupa una superficie totale di 75 ettari. Lo si può raggiungere in 45 minuti di camminata. I percorsi, accessibili a tutti, sono 2. Nel primo caso bisogna arrivare a Breuil Cervinia al parcheggio Château, continuare a piedi lungo la strada sterrata che passa dietro il paravalanghe e seguire le indicazioni fino all’arrivo in alpeggio. Il secondo percorso prevede sempre di arrivare a Breuil Cervinia ma al parcheggio Breithon, attraversare a piedi il centro della località (la strada è pedonale) e continuare sempre a piedi fino all’alpeggio, lungo il sentiero numero 13 verso il rifugio Riondet.
Gli altri appuntamenti
Il secondo appuntamento con Alpages Ouverts è in calendario sabato 7 agosto, nell’alpeggio La Nouva, nel vallone di Saint-Barthélemy, a Nus. L’alpeggio, gestito dalla Società agricola Marquis, si trova a 1.960 metri di quota, a poca distanza dall’osservatorio astronomico di Lignan.
Poi, giovedì 12 agosto, sarà l’alpeggio Litteran, situato a 2.300 metri di altitudine e condotto dalla società agricola Peretto, a ricevere i visitatori nel vallone di Palasinaz, in Val d’Ayas.
L’ultima giornata dell’edizione 2021 di Alpages Ouverts è in calendario giovedì 19 agosto a Pila, nel Comune di Gressan, dove, a 2.100 metri di quota, toccherà a Davide Brunet accogliere i visitatori nell’alpeggio Gran Grimod.