«La repressione dell’antifascismo» Stage sull’isola di Ventotene
Tre insegnanti delle scuole superiori della nostra regione - Giovanna Ceresola e Valeria Cerri del Liceo scientifico e linguistico Edouard Bérard e Daria Pulz del Liceo classico, musicale e artistico - hanno partecipato a una settimana di formazione sull'isola di Ventotene.
Il seminario residenziale, svoltosi tra domenica 4 e venerdì 9 luglio, si è incentrato su «Il caso Ventotene. La repressione dell'antifascismo: il confino politico, l'internamento» ed è stato organizzato dall'Associazione culturale e professionale che ha sede a Torino «Scuola e Società», ente qualificato dal Ministero all'Istruzione per l'aggiornamento e la formazione che coniuga «La cura delle strategie didattiche con una visione pedagogica realmente emancipante dell'allievo».
Nel vivace Centro di Documentazione storica di Ventotene si sono avvicendate le lezioni magistrali degli storici Eric Gobetti, Marco Meotto, Giorgio Monestarolo e Anthony Santilli sui temi della dissidenza, del confino politico dall'età liberale al fascismo e dell'internamento anche degli oppositori stranieri tra Libia, Etiopia e Jugoslavia. Casi di studio sono stati le storie di donne e uomini confinati dal regime fascista a Ventotene, il vicino carcere borbonico di Santo Stefano e il campo di concentramento di Arbe/Rab, nell'attuale Croazia, il più esteso campo fascista per l'internamento dei civili slavi.
Ai momenti di studio e confronto si sono accompagnate visite ai siti naturalistici e archeologici, in particolare la villa dove venne esiliata Giulia, la figlia dell'imperatore Augusto, e lezioni di pratica della vela.
È ora in corso la creazione di una rete interregionale di Istituzioni scolastiche allo scopo di valorizzare percorsi di approfondimento storico e di educazione civica, già sperimentati in altre regioni con successo presso allievi e insegnanti fino alla pandemia, e favorire così la condivisione dei valori costituzionali, presupposto indispensabile per l’esercizio di una cittadinanza critica e consapevole.