Saint-Pierre, si completa il Comitato scientifico del Museo di scienze naturali
Il 3 maggio scorso la Giunta regionale aveva nominato i componenti del Comitato scientifico del Museo di scienze naturali Efisio Noussan, museo ospitato all’interno del castello di Saint-Pierre i cui lavori di restauro e valorizzazione - terminati quelli che hanno riguardato le facciate - dovrebbero essere portati a termine entro la fine del 2021.
Nel comitato scientifico, in carica fino al 2025, sono stati riconfermati Santa Tutino dirigente della Struttura regionale Aree protette dell’Assessorato dell’Ambiente, Massimo Bocca direttore dell’Ente Parco naturale Mont Avic, il geologo Paolo Castello, il botanico Maurizio Bovio e Pietro Passerin d’Entrèves in rappresentanza della Société de la flore valdôtaine.
Mancava la nomina di un rappresentante da parte del Parco del Gran Paradiso, che è arrivata nei giorni scorsi con la conferma di Laura Poggio che ne faceva già parte da una decina di anni.
Classe 1958, laureatasi nel 1983 in Scienze agrarie all’Università degli studi di Torino ha, Laura Poggio ha cominciato a occuparsi del giardino botanico alpino Paradisia di Valnontey a Cogne nel 1983, anno della scomparsa dell’allora curatore Silvio Stefenelli. Assunta ufficialmente il 1° luglio 1986, dal 1° luglio di quest’anno Laura Poggio (foto) è in pensione. Fino a pochi giorni fa è stata la responsabile del Servizio flora e fauna del Parco Gran Paradiso e curatrice del giardino botanico alpino Paradisia.
«Essere in pensione - dice sorridendo Laura Poggio - non significa abbandonare l’ambiente di lavoro che mi ha regalato mille soddisfazioni. Semmai vuol dire essere semplicemente più tranquilla. La conferma nel Comitato scientifico del Museo regionale di scienze naturali da parte dell’Ente Parco mi gratifica e mi rende orgogliosa».