Fiabe, filosofia e letteratura in Biblioteca
Anche gli eventi della Biblioteca comunale di Courmayeur tornano ad arricchire il «palinsesto» estivo per offrire a residenti e turisti di Courmayeur un ventaglio di appuntamenti per adulti e bambini. La proposta estiva è il frutto del lavoro della Commissione Biblioteca con il sostegno del Comune di Courmayeur e la collaborazione del CSC.
Accanto agli incontri della rassegna letteraria Autori in vetta, che si svolgeranno al Jardin de l’Ange, e agli incontri di Fiabe Remix, nei parchi di Courmayeur, troveranno posto nella saletta dei volumi storici della Biblioteca alcuni eventi che proporranno musica, letture recitate ad alta voce, drammaturgia, degustazione di prodotti del territorio e discussioni filosofiche.
«Autori in Vetta, per autentici booklovers» propone 6 incontri curati da Paolo Zoppi, durante i quali si svolgerà un ampio dibattito, declinato su più temi, con alcuni dei più rappresentativi autori contemporanei. Il primo appuntamento è sabato 31 luglio, alle 18, «Il thriller di casa a Londra», incontro con Stefano Tura, giornalista Rai che presenta «Jack is back», Piemme.
La rassegna «Fiabe Remix» prevede invece 7 appuntamenti durante i quali gli attori della compagnia teatrale Palinodie proporranno ai piccoli utenti e alle loro famiglie alcuni grandi classici delle fiabe immersi sapientemente nelle tradizioni e nelle leggende valdostane. Gli incontri saranno ospitati nel bosco del Peuterey, nel Parco Bollino e nel Parco Abbé Henry e verranno sempre introdotti da un momento speciale dedicato a Souris, la mascotte della biblioteca. Il prossimo appuntamento è giovedì 29 luglio alle 16.30 al Parco Abbé Henry con «I sabot e gli gnomi della notte».
L’altra rassegna è «Café Philo»: 2 appuntamenti, nella sala dei volumi storici della Biblioteca, durante i quali la filosofa Paola Saporiti, sulla scia dell'esperienza del Café Philo parigino di Marc Sautet, dialogherà con i presenti sulle tematiche proposte. I posti disponibili saranno limitati e la prenotazione obbligatoria. Le date: martedì 10 agosto alle 18 «In caccia di sogni per scacciare l’ansia», mercoledì 18 agosto - sempre alle 18 - «Megalopsichia: la mia dote per camminare nella vita e in montagna».
Saranno 2 gli spettacoli concerto con degustazione: lunedì 9 agosto, alle 18, «Infusi di lettura Special Edition: Romain Gary»: la narratrice Amina Magi e l’attore Tommaso Minniti presenteranno Romain Gary, autore del libro «La vita davanti a sé» che ha ispirato il film omonimo con Sofia Loren. Al termine dello spettacolo Diego Bovard racconterà e offrirà gli infusi prodotti dalla sua azienda agricola La Branche, composti con erbe alpine coltivate ed essiccate nelle alture di Morgex. Venerdì 20 agosto, sempre alle 18, spettacolo concerto «Mi mangio un libro»: la narratrice Amina Magi, l’attrice Nicole Vignola e il fisarmonicista Mathieu Grange presenteranno un reading-concerto che racconta il caffé, nello specifico quello della torrefazione Artari, in una serata in cui saranno offerti assaggi di letteratura e assaggi del prodotto valdostano.
Infine «L’ - lievi dialoghi su fatti, scritti e misteri del cosmo»: 2 appuntamenti, sempre nella sala dei volumi storici, durante i quali il giornalista Enrico Martinet farà una breve introduzione di attualità e quindi dialogherà con il fisico teorico Fabio Truc, tra scienza e rimandi letterari, con brevi citazioni di versi poetici e brani di narrativa: martedì 27 luglio alle 21.15 «L’inganno del cielo» e sabato 14 agosto sempre alle 21.15 «Il passato è presente» .