Enduro World Series: a La Thuile Sophie Riva grande protagonista
Le tappe valdostane delle Enduro World Series hanno lanciato Sophie Riva in vetta alla classifica generale Under 21. La rossonera ha adesso 390 punti, 40 in più di Simonka Kuchynkova. A La Thuile sono andati in scena il terzo e il quarto round della stagione 2021. Domenica scorsa, 11 luglio, nella gara maschile a salire sul gradino più alto del podio è stato Jack Moir (Canyon Collective) che si è preso la rivincita su Richard Rude jr (Yeti / Fox Factory Team) vincitore del round 3 del mercoledì precedente. Terzo lo svedese Zakarias Johansen (Ibis Enduro Team). «L’idea che i nostri trail siano così apprezzati e in grado di dare vita a spettacoli di puro agonismo come questo è entusiasmante. - dichiara soddisfatto il manager del bike park di La Thuile Enrico Martello - Sin dall’inizio della nascita del bike park abbiamo puntato molto sulla naturalità dei tracciati, siamo convinti che questo modo di concepire la mountain bike e i sentieri ad essa dedicati lasci spazio alla guida e alla fantasia dei piloti e le battaglie combattute di questi giorni ne sono la prova» .
In campo femminile ad agguantare la sua prima vittoria è stata la britannica del Trek Factory Racing Harriet Harnden. Harriet è seguita nella preparazione da Tracy Moseley un’atleta che ha scritto pagine di storia della mtb e che proprio qui a La Thuile ha sempre trovato stimoli per migliorare e progredire nella sua guida. Seconda ha chiuso la francese Melanie Pugin, prima nel round 3 di mercoledì, mentre terza è giunta la connazionale e campionessa dell’Enduro World Series in carica Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective).
Nella categoria Under 21 femminile è salita nuovamente sul podio in seconda posizione la valdostana del team Ancillotti Sophie Riva staccata di 45 secondi dalla slovacca Simonka Kuchynkova. L’ottimo risultato di Sophie si è aggiunto alla vittoria di sabato scorso, 10 luglio, nella gara Enduro World Series 100 di Gaia Tormena. «Tengo a ringraziare personalmente e a nome dell’organizzazione tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. - dichiara Killy Martinet, presidente della Società Funivie Piccolo San Bernardo - Comunità locale, sponsor e partner, tutti i collaboratori e i volontari. Con i 2 eventi di apertura, Internazionali d’Italia e Vittoria Enduro World Series La Thuile ha ripreso vita e questa è la cosa più importante di tutte».