Escursioni e conferenze, entra nel vivo l’estate nel Parco del Gran Paradiso

Escursioni e conferenze, entra nel vivo l’estate nel Parco del Gran Paradiso
Pubblicato:
Aggiornato:

Passeggiate dedicate ad escursionisti di ogni livello, incontri divulgativi con gli esperti, momenti di relax e anche di approfondimento: sono queste le proposte messe a punto dal Parco del Gran Paradiso per l’estate.

A Villeneuve, giovedì prossimo, 22 luglio è in programma la passeggiata dal titolo «Come una volta: l’agricoltura eroica della Valle d’Aosta»: si tratta di un’escursione gratuita adatta a tutti (numero massimo 15 persone) verso Châtel Argent e tra i vigneti fino a raggiungere i campi dell’azienda agricola Potager de Famille, dove sarà possibile visitare i campi e anche «fare la spesa» direttamente nell’orto. Il ritrovo nel parcheggio dell’area verde è alle 17 e il rientro è previsto alle 20.30.

Venerdì 23 luglio, alle 16.30, a Valsavarenche, al Centro visitatori del parco di Dégioz, si terrà l’incontro con Davide D'Acunto - guida del Parco - dal titolo «Natura in azione, come sopravvivere», un momento di divulgazione e approfondimento sulle strategie di sopravvivenza adottate dalle piante e dagli animali del Parco.

Sabato 24 luglio, alle 16.45 sempre al Centro visitatori di Dégioz, è in programma un incontro speciale dedicato alla marmotta con la ricercatrice del Parco Caterina Ferrari per scoprire le curiosità e peculiarità di questo animale che è facile incontrare nell’area protetta. Sia l’incontro di venerdì 23 che quello di sabato 24 si terranno all’aperto e sono gratuiti, In caso di maltempo di svolgeranno al chiuso per un massimo di venti persone.

Domenica 25 luglio, a Rhêmes- Saint-Georges, passeggiata adatta a tutti, dal titolo «Il risveglio della natura: passeggiata all’alba...con colazione!». L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna «Come una volta» ed è una tranquilla escursione al sorgere del sole, nei boschi vicini al fondovalle, immerso nella natura che si risveglia. Al termine della passeggiata, verrà offerta la colazione a tutti partecipanti. Il ritrovo è alle 5 nel parcheggio dell’area verde davanti a Maison Pellissier, a Rhêmes-Saint-Georges. Il rientro è previsto alle 9.

Il calendario di tutte le escursioni organizzate dal Parco è in costante aggiornamento ed è consultabile alla pagina http://www.pngp.it/escursioni2021 e per tutte le attività è necessaria la prenotazione, tramite la pagina eventbrite del Parco, selezionando l’escursione a cui si è interessati. La prenotazione delle escursioni chiude alle 12 del giorno precedente.

Anche il Centro Visitatori «Acqua e Biodiversità» di Rovenaud a Valsavarenche è aperto alle visite per i mesi estivi.

Le visite guidate sono possibili, su prenotazione, nei fine settimana di luglio, agosto e settembre oltreché, per luglio e agosto, anche il lunedì e venerdì. Gli orari delle visite, ciascuna per un massimo di 12 persone, sono al mattino alle 9.30 e alle 10.30; al pomeriggio alle 15 e alle 16.30. Il ritrovo con la guida è nel piazzale del parcheggio a Rovenaud, dal quale il gruppo partirà a piedi per recarsi all'ingresso del centro con 15-20 minuti di passeggiata in piano.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930