Tutto esaurito per la distanza lunga di domenica 18 alla Becca di Nona
Le iscrizioni all’Aosta-Becca di Nona si sono chiuse con il prevedibile “tutto esaurito”: saranno 350 gli atleti che domenica prossima, 18 luglio, percorreranno i 13 chilometri e i 2.500 metri di dislivello che da piazza Chanoux ad Aosta li porteranno in cima alla vetta che domina il capoluogo a quota 3.142 metri.
Il vertical biennale quest’anno non potrà vivere uno dei suoi aspetti più coinvolgenti, ossia la convivialità e la festa dopo la gara, ma non verrà meno il lato sportivo sempre di alto livello. Ci sarà, però, anche una dimensione di socialità e promozione territoriale ed enogastronomica grazie all’iniziativa “Becca Alpage”, una degustazione di prodotti a km zero che si terrà a Comboé con le dovute prescrizioni legate alla pandemia. Chiuderanno invece mercoledì prossimo, 14 luglio, le iscrizioni alla versione ridotta della gara, l’Aosta-Comboé da 9 km con 1.500 metri di dislivello.
“Nonostante le limitazioni imposte dal rigido protocollo Covid, speriamo di far riassaporare l’entusiasmo che contraddistingue il nostro evento”, spiega André Comé, presidente dell’Associazione Becca 3142 che organizza la manifestazione. Altra novità dell’anno sarà il passaggio attraverso l’appena inaugurato “Sentiero della Cascata”: “Questo tratto di sentiero, molto suggestivo, costeggia la cascata di Ponteille e sarà concretamente inaugurato dagli atleti che parteciperanno alla competizione”, commenta il vice sindaco del Comune di Charvensod Laurent Chuc.