Si pensa alla nuova stagione: la D debutterà domenica 19 settembre, l’Eccellenza al via 7 giorni prima
Con la pubblicazione del primo comunicato della nuova stagione - giovedì 1° luglio scorso - il Comitato Regionale Piemonte/Valle d'Aosta della Figc ha reso note le date ufficiali della stagione 2021/2022. Il campionato di Eccellenza prenderà il via domenica 12 settembre prossimo con 2 gironi da 18 squadre: resta invariato l'obbligo dei 4 fuoriquota, uno nato nel 2000, due nel 2001 e uno nel 2002. La stessa domenica inizierà anche il torneo di Promozione e anche in questo caso resta invariato il numero dei fuoriquota che saranno 3, uno del 2000, uno del 2001 e uno del 2002. Per i gironi bisognerà invece attendere il 2 agosto prossimo.
Stessa data di partenza anche per la Prima categoria che avrà l'obbligo di schierare un fuoriquota nato dal 1999 in poi. Lo start per la Seconda è previsto invece per domenica 19 settembre con i calendari che saranno ufficializzati il 30 agosto. L'ultima domenica di settembre, il 26, scoccherà poi l’ora della Terza categoria e al riguardo sarà interessante verificare quante saranno le società che si presenteranno al via stante le diverse new entry che si stanno delineando. Detto dei campionati regionali la serie D, che vedrà nuovamente ai nastri di partenza il PontDonnaz, inizierà la sua lunga stagione solo domenica 19 settembre prossimo.
Ad anticipare i campionati sarà come sempre la Coppa Italia e ad aprire le danze sarà quella di Eccellenza con il turno preliminare in programma domenica 29 agosto mentre le prime gare di Coppa di Promozione e di Prima Categoria saranno giocate domenica 5 settembre. Le competizioni dedicate alle società di Seconda e Terza categoria faranno il loro debutto sette giorni dopo, ovvero il 12 settembre.
Per quanto riguarda il settore giovanile i campionati regionali partiranno sabato 18 e domenica 19 settembre prossimi e la settimana dopo quelli provinciali. Per l’attività di base bisognerà invece attendere il secondo fine settimana di ottobre.