Otto botaniche si uniscono per dare vita al nuovo Gin 8Z

Otto botaniche si uniscono per dare vita al nuovo Gin 8Z
Pubblicato:
Aggiornato:

La continua ricerca verso la qualità e l’innovazione è da sempre uno dei fili conduttori che accompagnano la storia delle Distillerie St.Roch-Levi-Ottoz, sin dagli inizi del Novecento, da quando il marchio Ottoz è riconosciuto per essere il più antico produttore di génépy in Valle d’Aosta. Una voglia di mettersi in gioco che le Distillerie di Quart hanno dimostrato una volta di più con i premi internazionali che in questi anni hanno dimostrato la qualità dei loro prodotti, a partire dallo storico Amaro Ebo Lebo, nella sua versione Gran Riserva.

Oggi arriva un ulteriore passo in avanti. È nato infatti il Gin 8Z, il gin delle otto botaniche, primo gin in stile London prodotto dalla linea Ottoz. Durante il periodo di stop, imposto dall’emergenza sanitaria, le Distillerie hanno puntato ad una crescita interna, abilitando il proprio alambicco discontinuo alla distillazione del London Dry Gin, lavorazione che comporta l’estrazione di un sapore molto più intenso.

«Abbiamo lavorato con costanza e curiosità, puntando alla produzione di un prodotto internazionale, che allo stesso tempo potesse portare fuori dai confini regionali un po’ della nostra Valle d’Aosta» scrivono in una nota le Distillerie Saint Roch.

Per questo spirito sono state sapientemente selezionate otto botaniche, sei alpine e due mediterranee, grazie alle quali è stata creata un’alchimia tra profumi dei monti e delle zone marittime, dando origine a una composizione di sapori inediti. All’interno del nuovo gin si trovano infatti il timo, il génépy, la menta ed il ginepro cento per cento valdostani, assieme a salvia, stella alpina, limone e coriandolo.

Il profumo intenso di salvia, arrotondato dalle piante delle Alpi, caratterizza questo London Dry Gin dal gusto ricco, aromatico e piacevolmente deciso, con note di limone che si sposano perfettamente con la freschezza degli aromi alpini. Uno spirito da bere con ghiaccio ma che, se utilizzato per i cocktails, è perfetto accompagnato da una tonica secca.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930